Staff di produzione

Marilena Rodi. Giornalista, copywriter ed esperta di comunicazione e marketing, si occupa di promozione della cultura attraverso l’organizzazione di eventi (tavole rotonde, convegni, presentazione di libri, confronti tematici, dibattiti pubblici etc.), è editorialista e appassionata di politica e reportage d’inchiesta. Cura l’ufficio stampa politico e la comunicazione elettorale per conto di consiglieri comunali (o candidati alle elezioni). Già responsabile della comunicazione per Grotte di Castellana,  Università Lum e Cittadella mediterranea della scienza di Bari, è stata responsabile comunicazione visiva per Adidas Italia e membro dello staff al Festival internazionale del giornalismo di Perugia; ha curato anche l’ufficio stampa della Federazione speleologica pugliese. Volontaria della protezione civile è insignita di citazione al merito del presidente del Consiglio. E’ il direttore responsabile di Maxima notizie.

Pino Gadaleta è laureato in scienze storiche e sociali con lode presso l’Università di Bari. Tra i fondatori dell’Associazione centro studi Normanno Svevi dell’Università di Bari ha ricoperto per un breve periodo l’incarico di segretario. Studioso del periodo angioino pugliese del XIV sec. ha pubblicato uno studio su Giovanni Pipino Palatino di Altamura. Per l’agenzia di formazione Ti Estì insegna gli aspetti legati alla comunicazione intersoggettiva nel “sales marketing”, e lo storytelling per le guide turistiche. E’ anche presidente Comitato di Garanzia della Confesercenti di Terra di Bari. Per la redazione di Maxima notizie è collaboratore volontario per le opinioni politiche e notizie storiche.

danilo nesta

Danilo Nesta, uomo di sinistra, classe 1961, sin dall’adolescenza maturava princìpi di uguaglianza sociale e di rispetto verso le fasce più deboli. Con questo spirito affrontava il liceo classico all’Orazio Flacco di Bari, lume della cultura barese che vedeva sfornare i Gaetano Quagliariello, figlio del Rettore dell’epoca, i Michele Emiliano, i Marco Barbieri, i Giampiero Carofiglio, i Nicola Laforgia con una classe docente di spessore come il professor Michele Lovero di Storia e Filosofia, i Canfora, i Maurangelo Pasquale, i Giannone etc. Dopo aver vinto due concorsi nelle Ferrovie dello stato, opta per la libertà anche nella professione e  successivamente – dopo aver viaggiato per l’Italia – decide di dedicare la propria attenzione alla vita, alla gestione, specialmente economica, del paese in cui vive da 21 anni al motto di: se vuoi conoscere il tuo paese leggici i numeri. Collaboratore volontario della redazione di Maxima notizie per le opinioni politiche.

Giovanni Colucci a soli 25 anni fonda il suo studio professionale di consulenza. Consulente immobiliare in materia edilizia, urbanistica e immobiliare ha sviluppato spiccate inclinazioni per l’investigazione immobiliare volgendo l’interesse per l’ampio settore della consulenza tecnico-legale che lo porta a intraprendere l’attività di consulente tecnico d’ufficio, perito tecnico legale e consulente tecnico di parte nel settore civile e penale presso il Tribunale e la Procura di Bari, altresì affrontando il panorama delle controversie giudiziarie e stragiudiziarie. Oggi affianca uffici legali di grandi imprese e importanti studi legali, nazionali, nel ruolo di esperto, nella valutazione e quantificazione di danni materiali derivanti da richieste di risarcimento da sinistri immobiliari, su crimini e reati in materia edilizia, urbanistica ed immobiliare, indagando sulle cause e sulle responsabilità di un evento dannoso. E’ il consulente tecnico di redazione di Maxima notizie.

Barbara De Lorenzis, di origine salentina, vive nel barese dal 1992; è sposata e risiede a Casamassima dal 2007. È avvocato civilista, iscritta all’albo degli avvocati di Bari dal gennaio 2003, specializzata in diritto di famiglia, diritto del consumatore, contrattualistica, infortunistica stradale e diritto tributario. Ha insegnato elementi di diritto civile, commerciale, tributario e della previdenza sociale nell’ambito dei corsi di formazione professionale finanziati dalla Regione Puglia organizzati Mediterranea (Associazione per lo sviluppo locale) per gli anni 2003-2004. È mediatore accreditato Ministero della Giustizia presso Borlaw Adr e referente di sede delegata di “Forza dei consumatori”, Associazione a tutela del consumatore (con sede in Bari). Candidata come membro del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Bari alle elezioni di ottobre 2017, è membro del Dipartimento rapporti con le professioni (Dtp) facente capo all’on. Marcello Gemmato (Fratelli d’Italia). Per la redazione di Maxima notizie cura la rubrica legale.

Tiziana Cecere. Avvocato penalista, criminologa e formatrice. Da 15 anni si occupa di prevenzione, informazione, cultura del benessere. Laureata in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, dal 2005 inizia la carriera forense come avvocato. Da sempre appassionata di criminologia, nel 2017 consegue un Master in Criminologia clinica e inizia a promuovere nuove attività rivolte alla collettività. Nel 2018 fonda, assieme ad altre 6 persone, una associazione di promozione sociale: ‘Fermi con le mani’, con l’obiettivo di aiutare e supportare le vittime di violenza. Master in Pnl e Comunicazione efficace, ad oggi lavora anche come formatrice in molti corsi, convegni e seminari. Collabora con la redazione di Maxima trattando temi sociali.

Marco Magliozzi. Psicologo, psicoterapeuta e formatore, si occupa di prevenzione e benessere. Laureato in Psicologia clinica e in Psicologia del lavoro, dal 2014 lavora come psicologo, sia come libero professionista sia nel mondo del volontariato, dapprima in Abruzzo durante il periodo del sisma del 2009, successivamente in Puglia nella città di Bari. Esperto in Scienze forensi e Criminologia clinica, nel 2018 fonda, assieme ad altre 6 persone, una associazione di promozione sociale: ‘Fermi con le mani’, con l’obiettivo di aiutare e supportare le vittime di violenza. Master in Pnl e Comunicazione efficace, ad oggi lavora anche come formatore in molti corsi, convegni e seminari. Per Maxima tratta i temi delicati delle dipendenze e dei fenomeni sociali attuali.

Giuliana Schiavone. Storico dell’arte, critico e curatore, docente. Lavora attivamente in progetti culturali dedicati alle arti visive dedicandosi in particolare alla scrittura critica. Attualmente vive in Messico dove insegna Gestione delle arti visive. Al centro dei suoi interessi si trovano le manifestazioni artistiche legate alla relazione tra musica, voce e suoi aspetti rituali e iconografici. Parallelamente ai suoi studi nel campo dell’arte, è cantautrice diplomata in Canto Jazz presso il Conservatorio “N.Piccinni” di Bari. Per la redazione di Maxima notizie cura la rubrica Culture parallele.

maria vernaMaria Verna ha studiato a Roma: si è laureata in Scienze politiche-indirizzo Economico Internazionale e in Discipline psicosociali. Appassionata di Macroeconomia e mercati finanziari internazionali, è stata per anni responsabile del Settore Finanza presso la Direzione generale di un istituto di credito locale, del quale ha gestito la liquidità ed il portafoglio titoli. Magister del Masci Casamassima da gennaio 2016, vive tra libri e giornali, adora i grafici, lo studio dei gruppi umani e il thè. Per la redazione di Maxima notizie cura la rubrica di economia.

Simona Spada. Laureata in Biologia presso l’Università di Bari, approfondisce con master i temi della sicurezza alimentare e della nutrizione umana. Si abilita alla professione e svolge attività di biologa nutrizionista a Bari e Turi. Dal 2010 collabora con enti accreditati dalla Regione Puglia come docente in corsi per personale alimentarista (ex libretto sanitario) e formazione professionale su tematiche di igiene alimentare, HACCP e sicurezza alimentare. Socia dell’associazione Food Life. Cura la rubrica di nutrizione su Maxima notizie.

Stefania Curci. Psicologa dello sviluppo e della comunicazione, è psicoterapeuta in formazione in Psicoterapia della Gestalt, counsellor e makeup artist. Specializzata in Diagnostica psicosomatica dei colori presso il Centro Max Luscher di Roma, è anche docente presso l’ente di formazione Eds (Education dal Sud) per corsi dedicati ai professionisti delle relazioni d’aiuto. Formatrice e makeup artist per diversi brand cosmetici tra cui La Roche Posay, Revlon Professional Brands e Mario de Luigi, in canali che spaziano dalla farmacia al salone di bellezza. Make-up artist nel programma televisivo Come si cambia firmato Diego dalla Palma. Ambasciatrice sul canale 32 del digitale (QVC) per il brand cosmetico inglese Liz Earle. Ideatrice del progetto Kaleida – Psicologia estetica sperimentato in ambito clinico privato, in associazioni per il benessere e la salute, presso il Policlinico di Milano nel reparto di gnatologia e presso il Policlinico di Bari nell’ambito dei disturbi del comportamento alimentare. Intervistata su Vanity Fair del 27 settembre 2017 per parlare di Kaleida – Psicologia estetica. Collabora con Maxima notizie come esperta.

Rosanna PastoreRosanna Pastore vive a Casamassima dove si è sempre dedicata alla famiglia pur coltivando svariate passioni. Partendo dalla “smodata” passione per la musica, è programmista di Web radio maxima. Appassionata anche di fitness pratica pilates, yoga, piloxing e zumba, e teatro: ha partecipato infatti, all’esperienza della messa in scena della commedia ‘Sarto all’italiana’, in veste di attrice e aiuto-regia. Amante dell’estro, adora “buttar giù versi bizzarri”. Un aforisma di Picasso la rappresenta appieno: “Cerco sempre di fare ciò che non sono capace di fare, per imparare come farlo”. È nello staff della radio web.

Piera Montanaro classe 1972, sposata con due figli. Tra le passioni canto, ballo e recitazione. E dalla passione alla ‘cinepresa’ il passo è breve. Partecipa infatti ad alcuni spot, alcuni di questi girati con il comico barese Gianni Ciardo per Telenorba (anche improvvisando l’intervento). È stata anche comparsa nel film ‘La freccia del Sud’, a regia di Ricky Tognazzi (Rai1), e protagonista principale della commedia teatrale ‘Sarto all’italiana’ a regia di un esordiente. Infine è regista e attrice della commedia in lingua volgare “Historia de la Principessa Tristizia”. Ha fatto parte, infine, anche di Webradio Maxima. È nello staff de ‘I bottegai’, editore di Maxima notizie, per gli eventi teatrali, le manifestazioni di piazza e la messa in scena degli spettacoli.

Lino Ottomano, video reporter e collaboratore della redazione di Maxima notizie. La sua esperienza è ventennale in riprese video, video editing e motion graphic. Realizza da vent’anni reportage e documentari (anche animati).

Annunci

2 pensieri su “Staff di produzione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.