#ioleggo. Carla e Beatrice, le protagoniste di Beatrix, thriller di Cristiano Venturelli

Ricomincia l’appuntamento con i libri. Per la nostra rubrica #ioleggo, ecco un suggerimento edito da VJ Edizioni

#ioleggo libri rubrica Maxima. Torniamo a parlare di libri perché non si deve mai smettere di leggere. I suggerimenti spazieranno a tutti i generi. Oggi tocca al thriller soprannaturale di Cristiano Venturelli, Beatrix.

#ioleggo libri rubrica Maxima

È un lunedì come tanti e Carla sta andando al lavoro, ma nel profondo del suo cuore lei sa bene che quel lunedì è un giorno diverso dagli altri, perché è il suo anniversario di matrimonio. Potrebbe essere un giorno felice se il suo Luciano fosse ancora vivo.

Così inizia il libro di Cristiano Venturelli, intitolato BeatriX ed edito da VJ Edizioni nella collana “Parole Nuove”. Il libro è un romanzo breve e rientra perfettamente nel genere del thriller psicologico.

Carla è la protagonista di questo libro, è una psichiatra che si ritrova a curare una paziente del tutto diversa dalle solite. Beatrice è una donna bellissima ed enigmatica, che si ritrova al reparto psichiatrico dopo aver tentato il suicidio. Entrambe le donne hanno qualcosa in comune: il dolore e la solitudine. Ma sono anche molto differenti. Carla, infatti, si rende conto che Beatrice ha qualcosa di speciale, di inquietante quasi e decide di iniziare a investigare perché vuole saperne di più.

Beatrix, di Cristiano Venturelli. La trama

Il primo incontro tra Carla e Beatrice ci suggerisce molto sulla personalità di Beatrice e del suo strano e inquietante modo di attrarre le persone: è come se riuscisse a ipnotizzarle.

«Chi era in realtà Marconi Beatrice? O forse avrebbe fatto meglio a dire cos’era? L’ ipotesi più plausibile che la sua mente di psichiatra riuscì a formulare, fu che potesse trattarsi di un’abile ipnotizzatrice. Ipotesi che però scartò quasi subito».

Da questo episodio prende il via una indagine che affonda le sue radici nella psiche, nell’animo umano e nella possibilità delle persone di condizionare e manipolare gli altri. In tal senso il romanzo di Cristiano Venturelli è anche una intensa riflessione sul mondo che ci circonda e su come noi ci relazioniamo ad esso o ce ne facciamo coinvolgere e plagiare. Un esempio di questo tipo di riflessione lo abbiamo quasi a principio del romanzo e riguarda la religione:

«La religione è un salvagente fatto di speranza, al quale aggrapparsi quando l’ipotesi del nulla eterno bussa alla nostra porta. Soprattutto quando quel nulla riguarda noi o le persone che amiamo».

Un romanzo (anche) psicologico

Non vi aspettate però un romanzo esclusivamente psicologico, poiché è essenzialmente un thriller, in cui vi è molta suspense e non poco brivido. L’autore è stato molto bravo nel calibrare gli elementi tipici di questo genere letterario e lo stile pulito e veloce accompagna perfettamente l’intreccio. Il lettore, così, si sente pienamente coinvolto nella vicenda, segue il pensiero e le ricerche che Carla ha iniziato, determinata a scoprire la verità su quella paziente fuori dall’ordinario. Non è solo trama e psicologia, questo romanzo è, come ha scritto Edoardo Ferrario nella prefazione, “una allegoria intrigante e coinvolgente”, che ci suggerisce di mettere a disposizione degli altri le nostre capacità. BeatriX è un romanzo sorprendente, che vi coinvolgerà dalla prima all’ultima pagina, in un crescendo di emozioni e tensione. (Micaela Figliozzi)

L’autore

Cristiano Venturelli

Cristiano Venturelli è nato a Modena e vive a Carpi. Al suo attivo ha tre pubblicazioni: la raccolta di poesie “Gocce di speranza” (Self-publishing, 2012), l’antologia di racconti di genere fantascientifico, horror e soprannaturale “Il sospiro del mistero” (Self-publishing, 2019) e il thriller soprannaturale “BeatriX” (VJ Edizioni, 2020). Due dei suoi racconti hanno vinto altrettanti concorsi letterari e sono stati pubblicati in due antologie: “I racconti del Premio Clepsamia 2019” della casa editrice VJ Edizioni e “20 racconti per il 2020” della casa editrice Il Giardino della Cultura.

Informazioni sul libro

Titolo: BeatriX

Autore: Cristiano Venturelli

Genere: Thriller soprannaturale

Casa Editrice: VJ Edizioni

Collana: Parole Nuove

Pagine: 126

Prezzo: 14,00€

Codice ISBN: 978-88-322-50-152

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.