La tua personal shopper. Cosa indossare in autunno? Ecco gli outfit

Gli spunti della nostra esperta per coniugare tendenze e stile personale

Tendenze autunno proposte outfit. I suggerimenti pratici della personal shopper per affrontare la prossima stagione e scegliere sempre gli outfit giusti.

Tendenze autunno proposte outfit

Qualche tempo fa abbiamo parlato delle nuove tendenze per l’autunno/inverno che hanno sfilato in passerella e, come sempre, ho sottolineato che è bello parlarne, ma è ancora più interessante riuscire a introdurre le tendenze che ci piacciono nel nostro guardaroba, nel nostro stile e nella vita di tutti i giorni.

Allora perché non parlarne oggi?

Quali sono i trend più “indossabili”? Cioè quelli che coniugano le nostre esigenze personali con la voglia di essere alla moda oppure solo con la volontà di “svecchiare” il nostro armadio?

Tendenze autunno proposte outfit. Ecco i suggerimenti

  1. BLAZER O CAPPOTTI CON CINTURA IN VITA: sottolineare il punto vita non fa mai male! Posso dire che è un trucchetto fondamentale da adottare sia per elevare istantaneamente un outfit, sia per valorizzare alcune forme del corpo come le rettangolo, le clessidra, le triangolo invertito, le pera, ma in generale tutte noi godiamo dei benefici di una bella cintura in vita. Le passerelle anche questa stagione ripropongono blazer e cappotti over size ma letteralmente “strizzati” da cinture rigide, importanti, protagoniste. La scelta della grandezza va studiata in base alla persona che la indossa: non acquistate cinture troppo grandi o con fibbie troppo vistose se siete petite e viceversa, non comprate cinturine piccole e sottili se siete molto alte. Non c’è bisogno di andare ad acquistare il blazer o il cappotto con cintura, ma basta semplicemente riprendere il nostro e provare a indossarlo con la cintura che abbiamo nel cassetto. L’effetto WOW è davvero immediato. Provare per credere!
  2. CATENE, CATENE, CATENE: dalle più grandi e vistose fino alle più delicate e quasi impercettibili hanno invaso le passerelle e, ve ne sarete accorte, anche tutti i negozi e le boutique di ogni fascia di prezzo. Questo cosa ci sottolinea? Che sono una grande tendenza. Ora, ognuna di noi, in accordo col proprio modo di essere e il proprio stile, può scegliere di indossarle della misura che preferisce, ma io le terrei bene a mente perché penso che siano un modo facile e veloce per rendere subito moderno il look se, per esempio, indossiamo una collana-catena sopra un maglioncino dolcevita o con una semplice camicia bianca; le più coraggiose possono indossarle come cinturino alla caviglia di un paio di décolleté oppure al posto della tracolla della borsa. Molto belle sono le catenine delicate al posto della cintura per sottolineare il punto vita su un semplice tubino nero o per ridare vita a un abito-camicia che può sembrarci scialbo. Sciogliete le catene e date sfogo alla fantasia!
  3. CAPPE: oltre a essere un super trend per questa stagione, pensate solo per un attimo a quanto sono comode e versatili, nonché chic ed estremamente sofisticate. Potete indossarle davvero per qualsiasi momento della giornata e con qualsiasi outfit, dal più semplice e sportivo al più elegante e ricercato, ma sempre la cappa aggiungerà quel tocco glamour che non ti aspetti. Da indossare con tutte le bluse, i maglioni, i blazer con maniche ampie o con tessuti spessi che normalmente non riusciamo ad “inserire” nelle normali maniche dei nostri cappotti;
  4. STAMPA A QUADRI: ha spopolato in passerella con colori molto brillanti che vanno dai rossi accesi ai gialli ma sono contemplati anche i classici grigi, marroni, blu, verde. E’ sicuramente una stampa d’impatto e dobbiamo stare molto attente alla grandezza dei quadri, ma se siamo brave, riusciremo a cavarcela! Usiamo quadri grandi quando vogliamo enfatizzare una parte del corpo che ci sembra petite tipo le spalle rispetto ad un bacino più voluminoso (in questo caso i blazer a quadri saranno nostri alleati) oppure al contrario gambe troppo sottili rispetto ad un busto/seno abbondante (pantaloni skinny/gonna a quadri); ma se ci piace la stampa e non abbiamo alcuna intenzione di valorizzare nessuna parte del corpo, possiamo tranquillamente optare per quadri piccoli e dai toni scuri;
  5. TAILLEUR CON GONNA: li abbiamo visti da Hermes, Miu Miu, Michael Kors per un tocco molto femminile rispetto al completo pantalone che resta un po’ più androgino. Le gonne sono corte ma anche lunghe, strette ma anche larghe. Ad ognuna il proprio completo! Tenete d’occhio questo trend in particolare per ambienti di lavoro piuttosto formali, cerimonie che si svolgono di giorno dalle più eleganti alle più smart, colloqui di lavoro e in generale tutte quelle occasioni dove deve emergere la vostra femminilità;
  6. COLLETTI PROTAGONISTI: non è per tutte ma non si può negare che siano ovunque. Camicie con colletti cosiddetti “bebè” da indossare da sole o sotto il pullover, la felpa o il gilet in maglia, ma anche colletti interamente fatti di strass o perline sia per le occasioni particolari che con i jeans; colletti che si allungano e traggono ispirazione dagli anni ’70, come quelli che ha proposto Victoria Beckham. Se non vi dispiacciono, il consiglio è sempre quello di provarli con outfit monocromatici o estremamente semplici.

Ma come può aiutarmi concretamente una Personal Shopper? Cosa può fare per me?

  • Organizza uno shopping tour per farmi trascorrere una giornata all’insegna degli acquisti intelligenti;
  • Si occupa dello shopping on demand: quando non ho tempo di fare un acquisto lo fa lei al mio posto;
  • Si occupa della mia immagine consigliandomi al meglio per farmi sentire più bella e in pace con me stessa;
  • Si occupa di riorganizzare e migliorare il mio guardaroba;
  • Fa anche consulenze on-line per me che non abito nella sua stessa città
  • Mi accompagna perfino a scegliere il mio abito da sposa perfetto  per il mio giorno più bello.

Ecco perché non devo esitare un solo istante e devo chiamarla per approfondire le mie esigenze di shopping.

Ottavia Ditroia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.