Salva la tua impresa dalla crisi. Ecco una soluzione per ripartire dopo il Covid19

A Bari una summer school per rilanciare l’azienda: in aula dalle 6 del mattino. Un training innovativo nel cuore dell’estate

Crisi aziende causa Covid19. A Bari un’iniziativa inedita che punta al rilancio dell’impresa dopo la crisi da coronavirus.

Crisi aziende causa Covid19

Le aziende italiane sono in crisi. Il 2020 è un anno che resterà nella storia per le difficoltà economiche, oltre che per l’emergenza sanitaria che in tutto il mondo ha registrato qualche milione di morti.

Se l’emergenza sanitaria, tuttavia, in Italia (almeno per il momento) si avvia verso un respiro di sollievo, quella economica sta per entrare probabilmente nel vivo. Le imprese – per via della chiusura forzata dei mesi passati – adesso stentano a ripartire. La crisi si acuisce e se l’impresa non è salda abbastanza da attutire il colpo, qualche problema di sopravvivenza si affaccia all’orizzonte.

Crisi aziende causa Covid19. Come superarla?

Come superare quindi, questa crisi? Una possibile soluzione arriva da Mullum business academy, la costola formativa di Mullum business center, un centro in cui convergono le esperienze di molte imprese italiane e straniere (sia pubbliche che private). L’academy, in sostanza, ha ideato una summer school – una scuola estiva – dedicata a imprenditori e professionisti in cui l’obiettivo è quello di fissare il focus sulla situazione lavorativa e trovare una soluzione efficace per rimettere in piedi l’azienda o la professione.

Molte imprese non erano pronte ad affrontare un’emergenza di mesi in cui sospendere attività e produzione e sono in sofferenza per mancanza di liquidità e/o solvibilità. Alcuni hanno deciso di abbassare la serranda per sempre oppure di aspettare tempi migliori. I lacci normativi non consentono di snellire la forza lavoro e così tentennano (o brancolano ancora in un tunnel privo di luce e di chiarezza).

Crisi aziende causa Covid19. In aula dalle 6!

L’iniziativa estiva – ‘La ricostruzione dell’impresa dopo la pandemia’ – segue i seminari online gratuiti promossi durante il cuore del lockdown: tra la fine di marzo e la metà di aprile, Mba aveva promosso un ciclo di webinar dal titolo ‘Superare la crisi da Covid-19’, il cui epilogo è stata la pubblicazione di un ebook, anch’esso gratuito.
La novità di questa iniziativa è la fascia oraria scelta: dalle 6 alle 10 del mattino. In questo modo si potrà cercare la concentrazione a mente fresca ed evitare il caldo, ma soprattutto sperimentare sul campo uno stile di vita profittevole per chi fa impresa.

Questo è il primo step: accettare la sfida della levataccia mattutina. Poi tutto il resto: dalla sperimentazione della concentrazione mattutina (ideale per fare il focus della giornata) alle buone abitudini (anche alimentari). In mezzo ci sono i temi caldi: il bilancio, la liquidità e la solvibilità, il modello di business, la protezione del patrimonio aziendale, il marketing, la scelta di un possibile smart working e via dicendo. Finanche l’immagine personale nel lavoro che non possiamo sottovalutare se si cerca il successo.

Il programma della summer school

Il programma settimanale prevede lezioni su questi argomenti:
1. il BILANCIO e verificare solvibilità e liquidità dell’impresa;
2. scoprire come proteggere il PATRIMONIO aziendale;
3. programmare gli INVESTIMENTI;
4. valutare l’opportunità dello SMART WORKING;
5. scoprire come aumentare la CONCENTRAZIONE ed evitare di soffrire di insonnia (anche per cause collegate all’ansia e all’alimentazione);
6. e imparare a gestire la propria IMMAGINE professionale.
La summer school non è una iniziativa spot. In autunno, infatti, è previsto un percorso più articolato, una sorta di accademia d’impresa durante la quale sperimentare, mettere in pratica in un tempo più ampio e misurare i risultati.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.