Puglia, il Festival del libro possibile si farà. Stamattina la prima conferenza in Italia in presenza

Questa mattina, al Circolo La Vela a Bari, si è svolta la conferenza stampa in presenza di istituzioni e giornalisti per presentare la 19° edizione del Festival del Libro possibile a Polignano a mare

Festival libro Polignano presentazione. Il Festival del libro possibile di Polignano a mare quest’anno si farà: con le dovute precauzioni. Stamattina la presentazione ufficiale alla presenza dell’assessora regionale alla Cultura, Loredana Capone.

Festival libro Polignano presentazione

Fiducia, coraggio, sistema. E’ questo il paradigma culturale che ha mosso gli organizzatori e le istituzioni affinché la 19° edizione consecutiva del Festival del libro possibile si svolgesse comunque, nonostante la pandemia che ha coinvolto le nazioni a livello planetario. L’organizzazione è stata resa possibile, infatti, dal sistema di collaborazioni e relazioni messe in piedi in questi quasi 20 anni di evento; grazie a esse – ognuno per propria competenza – ha reso concretizzabile questa edizione. Il coraggio e la fiducia hanno poi dato la spinta emotiva per la realizzazione del programma che, “quest’anno – come ha sottolineato la direttrice artistica del Festival, Rosella Santoro – non è affatto sottotono. La qualità degli ospiti e degli interventi previsti non è inferiore a quella delle edizioni passate, anzi, se possibile, è anche superiore. Vogliamo dare un segnale positivo per questa ripresa”. Lo si fa, aggiungiamo, da una regione quasi Covid-free, stando ai dati che vengono registrati quotidianamente sull’avanzamento dei contagi e delle terapie intensive completamente svuotate.

La conferenza – la prima assoluta in Italia – svoltasi in presenza (e non online) ha registrato un’ampia partecipazione da parte degli organi di stampa, tornati sul campo come nel pre-Covid. Il Festival del libro possibile, peraltro, sarà il primo evento pubblico che si svolgerà in presenza dall’8 all’11 luglio, con le dovute precauzioni: piazza da 1000 posti a sedere organizzati su prenotazione (il biglietto di ingresso per ciascuna serata costerà 3 euro) e sarà possibile occupare il proprio posto a sedere in una fascia oraria protetta per consentire il distanziamento interpersonale ed evitare l’assembramento.

Ma andiamo al programma. Con l’assessora regionale alla Cultura Loredana Capone, il sindaco di Polignano a mare Domenico Vitto, il presidente di Selezione Casillo Beniamino Casillo, il presidente di BCC San Marzano Emanuele De Palma, il capo del Dipartimento promozione della salute Vito Montanaro, e il presidente dell’associazione Artes Gianluca Loliva, la direttrice Rosella Santoro ha rimarcato il concetto che “quest’anno, più che mai, abbiamo sentito il dovere di rimboccarci le maniche e organizzare il festival. Perché se l’Italia deve ripartire è giusto e necessario che riparta dalla cultura”.

Festival libro Polignano presentazione. Il tema

L’edizione 2020 sarà dedicata ai ‘Viaggiatori del tempo e dello spazio’, un tema scelto prima della pandemia e che si arricchisce oggi di nuovi significati. Dopo mesi di isolamento forzato e di immobilità, la parola viaggio si riempie di senso. “Vuol dire ripartire – sottolineano gli organizzatori – tornare a incontrarsi, tornare a sperare, a scoprire, a immergersi nel mondo, nel nuovo mondo che abbiamo di fronte”.

Festival libro Polignano presentazione. Gli ospiti

Da Federica Angeli a Luciano Canfora, ai ministri Costa e Boccia, all’economista Carlo Cottarelli, a Giobbe Covatta, a Giuseppe Cruciani, a Rita dalla Chiesa, a Ferruccio de Bortoli, a Niccolò Fabi, a Chiara Gamberale, a Mario Giordano, al magistrato Nicola Gratteri, a Myrta Merlino, a Luca Parmitano, al Premio Strega, a Federico Rampini, a Beppe Severgnini, a Mario Tozzi, a Walter Veltroni, a Fabio Volo e fino a Marco Tronchetti Provera. Sono solo alcuni dei nomi di questa edizione che si preannuncia stra-ordinaria.

Marilena Rodi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.