LAVORO. SI CANCELLA DALL’ORDINE DEI COMMERCIALISTI: “MI DEDICO ALLA CONSULENZA A TEMPO PIENO”

Una (ex) commercialista spiega la scelta della cancellazione dall’Ordine di appartenenza: “Scelgo la consulenza strategica”

Incarnato cancellazione ordine commercialisti. Intervista a una (ex) commercialista che sceglie di dedicarsi alla consulenza strategica e per questa non serve l’iscrizione a un albo.

Incarnato cancellazione ordine commercialisti

Il 2020 è cominciato così, con la cancellazione dall’Ordine dei commercialisti, per Assunta Incarnato, una ex che non si pente della scelta. “Ho deciso di dedicarmi alla consulenza aziendale strategica – ha riferito ai nostri microfoni – perché credo fermamente che si debba distinguere la tenuta della contabilità dalla gestione della contabilità”.

Assunta incarnato è una (ex) dottore commercialista, fino a dicembre 2019 iscritta all’Ordine dei dottori commercialisti di Bolzano. A gennaio è arrivata la cancellazione: la richiesta è di fine dicembre ed è stata accolta e deliberata dal consiglio dell’ordine il 15 gennaio scorso.

“Credo sia venuto il momento, per quanto mi riguarda – spiega Incarnato – di formalizzare l’impegno nella consulenza aziendale strategica a tempo pieno. Questo significa non dovermi occupare di tenere in ordine la contabilità dei miei clienti, ma gestirla insieme a loro”.

Ma che differenza c’è tra la tenuta della contabilità e la gestione della contabilità?

“Fondamentalmente – chiarisce Incarnato – un commercialista che si occupa di tenere in ordine la contabilità di un cliente è impegnato nell’ordinare le fatture, preparare gli F24, sistemare un bilancio, predisporre i modelli per pagare le tasse e cose così. Diciamo fasi esecutive. Ho deciso di non ridurre la mia vita professionale alla compilazione di moduli di ben poca utilità o all’interpretazione enigmistica di leggi e regolamenti destinati a essere riscritti il giorno successivo”. “Gestire la contabilità – aggiunge – significa ragionare insieme al cliente: spiegargli come leggere un bilancio o come creare un business model. Come valutare un investimento e come pianificare l’attività aziendale. Trasferendomi, poi, a Londra per motivi personali, ho avuto l’opportunità di approfondire tematiche sostanzialmente sconosciute in Italia”.

Dunque la scelta di lavorare dall’estero. Come organizza il suo lavoro?

“Ho implementato un preciso metodo di lavoro che ho testato negli ultimi due anni grazie agli imprenditori che hanno scelto me per aiutarli a sviluppare la loro impresa con risultati davvero sorprendenti”.

Nel 2018 è uscito il libro ‘Quello che i commercialisti non dicono’. Un titolo sovversivo..

“Un titolo – Quello che i commercialisti non dicono – che racchiude sicuramente una provocazione, ma che potrebbe evocare l’assenza di dialogo tra il commercialista oberato da scadenze e ritmi frenetici, e il suo cliente, che, inversamente, ha un bisogno sfrenato di confronto. L’imprenditore, in Italia, è quasi seppellito da incombenze, regole, pressione fiscale, termini perentori. Nessuno gli insegna a essere un imprenditore e nessuno lo aiuta a prendere decisioni strategiche perché spesso, l’imprenditore è chi sa fare qualcosa e vuole portare a reddito il suo talento. Quindi, altrettanto spesso, è all’oscuro di quello che occorre sapere per gestire la sua azienda”.

Come si arriva a prendere la decisione di cancellare la propria iscrizione da un albo?

“Be’, è una decisione che matura nel tempo. Le valutazioni sono di tipo filosofico e di tipo pratico. Diciamo che nella filosofia ci ho messo la genesi del mio desiderio maturato fin da piccola di occuparmi della vita di un’azienda; nella pratica ci ho messo la realtà quotidiana di un commercialista. Ecco, alla fine ho scelto di essere una consulente e dedicare al mio cliente il tempo per dialogo e il confronto”.

Marilena Rodi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.