La tua personal shopper. Come si crea un outfit?

Appuntamento con la moda e la rubrica ‘La tua personal shopper’. Questa settimana scopriamo come si crea un outfit

Creare un outfit personalizzato. I suggerimenti della personal shopper Ottavia Ditroia

Come creare un outfit personalizzato? A rispondere alla domanda e a suggerire le regole generali per mettere a punto un outfit da lavoro senza stress, è la nostra esperta.

Creare un outfit personalizzato: i suggerimenti utili dell’esperta

Quanti problemi la mattina quando dobbiamo vestirci per andare a lavoro! Non sappiamo mai cosa indossare e, anche dopo aver scelto tutti i capi che compongono il nostro outfit, i dubbi ci assalgono: ”Sarà appropriato questo pantalone per l’ufficio? Avrò abbinato le calzature giuste? Il tacco non sarà troppo alto? Il cappotto è quello giusto? Ecc…..”

So che tutte ci poniamo gli stessi interrogativi ogni giorno. Così ho pensato di darvi delle regole generali per la costruzione di un outfit da lavoro perfetto, funzionale e chic.

Tre premesse: l’outfit perfetto si crea in un attimo se si ha l’armadio perfetto, cioè un guardaroba che contiene tutti i capi che ci servono. Inoltre, è sempre bene preparare l’outfit la sera prima quando abbiamo un po’ più di tempo a disposizione. Infine, non dimentichiamo di guardare le previsioni meteo prima di vestirci.

Creare un outfit personalizzato: le 5 regole indispensabili

Detto questo, ecco elencate qui di seguito le regole generali per mettere a punto un outfit da lavoro senza stress:

  1. Le Proporzioni: si tratta di bilanciare i volumi dei nostri capi in modo che la figura ne benefici, perciò se la parte superiore dell’outfit è più voluminosa, quelle inferiore deve essere più aderente e viceversa. Così diamo armoniosità alla figura;
  2. I Colori che ci valorizzano: non sottovalutiamo assolutamente i colori che indossiamo. La palette cromatica dei nostri capi deve valorizzarci e tutto deve potersi abbinate con tutto;
  3. Conoscere la forma del nostro corpo: significa saper riconoscere quali parti del nostro corpo vogliamo valorizzare perché ci piacciono molto e quali invece vogliamo mascherare perché ci piacciono meno;
  4. Evitare i trend di stagione se non fanno per noi: è vero, ogni stagione vi elenco i nuovi trend che la moda ci propone, ma non è detto che dobbiamo necessariamente inserirli nel nostro guardaroba. Semplicemente, giusto per dare una rinfrescata di modernità, cerchiamo di incorporare solo quei trend che ci stanno bene e ci fanno sentire più belle;
  5. Accessori: a questo punto, se avete seguito i consigli precedenti, avete un outfit perfetto al quale manca la ciliegina sulla torta: gli accessori e i gioielli. È la parte più divertente in cui tirate fuori tutta la vostra personalità. Ricordate solo che gli accessori e i gioielli hanno il potere di stravolgere un outfit, quindi tenete sempre a mente l’occasione d’uso per non esagerare con le quantità e le dimensioni. Questo è anche un modo intelligente per incorporare qualche trend di stagione a piccole dosi e senza spendere troppo.

Questa presentazione richiede JavaScript.

Ma come può aiutarmi concretamente una Personal Shopper? Cosa può fare per me?

  • Organizza uno shopping tour per farmi trascorrere una giornata all’insegna degli acquisti intelligenti;
  • Si occupa dello shopping on demand: quando non ho tempo di fare un acquisto lo fa lei al mio posto;
  • Si occupa della mia immagine consigliandomi al meglio per farmi sentire più bella e in pace con me stessa;
  • Si occupa di riorganizzare e migliorare il mio guardaroba;
  • Fa anche consulenze on-line per me che non abito nella sua stessa città

Mi accompagna perfino a scegliere il mio abito da sposa perfetto per il mio giorno più bello. Ecco perché non devo esitare un solo istante e devo chiamarla per approfondire le mie esigenze di shopping.

Ottavia Ditroia

[ph. tratte da Pinterest]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.