Netcoop: la piattaforma di Confcooperative

Netcoop: la piattaforma di Confcooperative. Ieri la seconda tappa del tour

Netcoop: la piattafome di Confcooperative. Ieri la seconda tappa di “Netcoop Innovation Tour”, manifestazione nazionale di Confcooperative che, dopo Torino, ha presentato a Bari la sua nuova piattaforma digitale dedicata alle cooperative e finalizzata alla messa in rete delle stesse.

Dopo Torino, dunque, il mondo di ConfCooperative si è ritrovato a Bari per presentare la nuova piattaforma che mira a consentire alle cooperative di fare rete.

Il Presidente di Confcooperative Bari – Bat, Pino Cozzi si è soffermato sulla necessità, per le cooperative, di prepararsi e di studiare per essere sempre più pronte sul tema digitale. D’altro canto, anche la Pubblica Amministrazione può e deve essere un interlocutore all’altezza.

Il presidente di Confcooperative Lavoro e Servizi Puglia, Livio Tenerelli ha invece sottolineato che Netcoop è una piattaforma che si rivolge a 5.000 cooperatori su tutto il territorio nazionale. Il ruolo di ConfCooperative, da corpo intermedio, è quello di accompagnare queste persone nell’ambito digitale. Infine, ha lanciato l’idea di un osservatorio regionale dell’innovazione digitale della Regione Puglia che verifichi le strategie e progressi reali di tutte le amministrazioni pubbliche locali.

Il Presidente nazionale di Confcooperative Lavoro e Servizi, Massimo Stronati, ha evidenziato la ragione che ha portato alla nascita di Netcoop ovvero rispondere all’esigenza delle cooperative di fare rete e partecipare insieme al mercato, tra sogni e bisogni.

Infine, la Presidente nazionale di Confcooperative Cultura Turismo e Sport, Irene Bongiovanni ha chiuso i lavori approfondendo il ruolo che le Coop possono svolgere nel settore. La fruizione dei beni culturali ha bisogno di una logica nuova. Bisogna ragionare sulla valorizzazione del territorio e le cooperative possono farlo benissimo, soprattutto perché sono le più vicine al territorio e perché operano già da tempo in termini di intersettorialità.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.