Tre donne e ‘Il foulard rosso’: venerdì a Casamassima libro e performance teatrale

Tre donne e ‘Il foulard rosso’: venerdì 22 novembre a Casamassima presentazione del libro e performance teatrale

Una e trina, verrebbe da dire, ma con riferimento a una storia, quelle di 3 donne unite da un foulard rosso.

Tre donne legate tra loro dal passaggio del “foulard rosso” che, come il loro sangue, le unisce attraverso tre generazioni. 

Il romanzo Il foulard rosso, di Antonio Perruggini e Annamaria Vivacqua edito da Wip edizioni, offre un contenuto umano e sensuale ed è ambientato nella Puglia anni Settanta, narra le vicissitudini di una donna (Suor Cecilia “La Monaca di Palo”) rifugiatasi in un convento in segno di penitenza per i suoi delitti, vivendo all’interno della clausura numerosi eventi scandalosi che lasciano il lettore affascinato dalla prima all’ultima pagina. La trama è impreziosita dalla coinvolgente lettura di tre diari che la narratrice riceve dopo la morte della madre, “La Monaca di Palo”.

“Una storia avvincente e, allo stesso modo, seducente e tratteggiata di noir. “Il Foulard Rosso” – come scrive il giornalista Nicola Morisco – nasconde amore e sesso al limite della totale trasgressione con dialoghi minuziosi e ben costruiti, al cui interno affiorano convincenti colpi di scena che fanno pensare a una vera e propria stesura di una sceneggiatura cinematografica. In un piccolo paese della Puglia, tra gli Anni ‘60-’70, si punta il dito contro la ‘bocca di rosa’ di turno che, immersa nel suo personaggio, si presenta al lettore in tutta la sua reale personalità diventandone col tempo vittima e carnefice”.

Il libro sarà presentato a Casamassima (Ba) venerdì 22 novembre alle 20 presso le sale della Fondazione Montanaro a Palazzo Monacelle alla presenza degli autori e della giornalista Marilena Rodi; il reading è affidato all’attrice Lia Cellamare.

L’evento – a ingresso libero – sarà arricchito dalla performance del trasformista Gianni Lorusso e dalle prelibatezze del Maestro pasticcere Matteo Radogna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.