Credito d’imposta spendibile anche per uffici di rappresentanza. A Bari Mullum business center fornisce uffici chiavi in mano

Credito d’imposta spendibile anche per uffici di rappresentanza. A Bari Mullum business center fornisce uffici chiavi in mano

Come è noto a tutti coloro che esercitano il mestiere di imprenditore, non sempre gli strumenti in aiuto passano attraverso un credito bancario utile alla realizzazione di un progetto d’investimento, soprattutto per la piccola o media impresa italiana.

Ed ecco che lo stato ci viene incontro con la legge di stabilità 2016 che ha istituito, a decorrere dal 1° gennaio 2016 e fino al 31 dicembre 2019, un credito d’imposta per l’acquisto di beni strumentali nuovi destinati a ‘strutture produttive’ ubicate nelle regioni del Mezzogiorno (Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Molise, Sardegna e Abruzzo). Detta agevolazione è altresì nota come Bonus Investimenti Sud.

Il credito d’imposta

è, dunque, uno sconto sulle tasse da pagare allo stato che riduce l’ammontare dei debiti o delle imposte dovute e in alcuni casi viene restituito, anche, attraverso la dichiarazione dei redditi.

Alla luce dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate, sono agevolabili i beni strumentali di uso durevole e atti ad essere impiegati come strumenti di produzione all’interno del processo produttivo dell’impresa.

Ulteriore condizione affinché l’investimento sia agevolabile è che gli stessi beni siano destinati a ‘strutture produttive’ situate nel territorio delle anzidette regioni.

A tale riguardo, la circolare Agenzia delle Entrate n. 34/E 2016 del 03/08/2016 ha chiarito che

per ‘struttura produttiva’ deve intendersi ogni singola unità locale o stabilimento, ubicata nei suddetti territori agevolati, in cui il beneficiario esercita l’attività d’impresa.

Nel merito, la ‘struttura produttiva’ può aver ad oggetto:

1)         un autonomo ramo d’azienda, inteso come un insieme coordinato di beni materiali, immateriali e risorse umane precisamente identificabili ed esclusivamente a esso attribuibili, caratterizzato da autonomia decisionale come centro di costo e di profitto, idoneo allo svolgimento di un’attività consistente nella produzione di un output specifico indirizzato al mercato.

2)         un’autonoma diramazione territoriale dell’azienda ovvero una mera linea di produzione o un reparto, dotato di autonomia organizzativa, a condizione che costituisca di per sé un centro autonomo di imputazione di costi e non rappresenti parte integrante del processo produttivo dell’unità locale situata nello stesso territorio comunale ovvero nel medesimo perimetro aziendale.

Con particolare riferimento al secondo punto, l’Agenzia delle Entrate ha evidenziato che per individuare la ‘struttura produttiva’ occorre valutare se le unità locali, le diramazioni territoriali, le linee di produzione o i reparti che insistono sul territorio dello stesso comune agevolato siano o meno parte integrante del medesimo processo produttivo. Dunque, le predette strutture possono essere rappresentate, ad esempio, anche da uffici di rappresentanza.

Unità locale? Uffici di rappresentanza?

Mullum è certamente una novità nel panorama barese. Mullum è un marchio d’impresa registrato all’Ufficio italiano Brevetti e marchi, Direzione generale per la lotta alla contraffazione, Ministero dello Sviluppo economico, di proprietà della società di gestione delle due strutture dell’ospitalità corporate presenti nella città di Bari.

Mullum è un business center diffuso e capillare in grado di consegnare spazi di lavoro chiavi in mano perché si occupa, per il cliente corporate, dell’acquisizione degli immobili commerciali e direzionali, della ristrutturazione, della progettazione dell’immagine aziendale negli ambienti, e della gestione degli stessi spazi: il cliente si concentra sul suo business mentre al resto ci pensa la società.

E dunque, Mullum business center propone uffici arredati a tempo con servizi di segretariato e domiciliazioni legali (sedi legali, unità locali), professionali e commerciali, rivolgendosi ad aziende e professionisti, con l’obiettivo di fornire soluzioni logistiche immediate risolvendo i problemi legati alla ricerca, all’allestimento e alla gestione di un ufficio su Bari.

[redazionale]

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.