Ufficio in affitto a Bari: quanto costa alle aziende investire nella nuova destinazione turistica?

Ufficio in affitto a Bari: quanto costa alle aziende investire nella nuova destinazione turistica?

Bari è ufficialmente acclarata a destinazione dell’anno.

C’erano tutti i presupposti per intuirlo già a capodanno 2018/2019, quando le strutture ricettive della città avevano fatto registrare, per la prima volta nella storia, il sold out. Numeri non ancora da capogiro, vista la dimensione d’uomo di Bari (330mila abitanti scarsi), ma pur sempre significativi. E promettenti. Perché se da un lato è vero che si tende a considerare i risultati raggiunti o raggiungibili dal centro urbano, dall’altro lato non si può non considerare anche l’indotto della provincia.

Bari è città metropolitana e con il suo milioncino di abitanti viaggia verso l’attenzione che si riserva a una metropoli.

Bari – dopo il G7 del 2017 e la citazione della rivista Lonely Planet – sta raccogliendo il suo momento d’oro; c’è molta curiosità nel mondo su questa meta ancora vergine e si stanno svegliando flussi turistici interessanti. E dove si crea un fermento turistico occorre far passi da giganti per fornire i servizi relativi, compresi quelli alle aziende, che – in fibrillazione per investimenti su mercati ancora tutti da contaminare – decidono di collocare il loro business in Puglia. Il quartier generale, naturalmente, è Bari.

Dunque si assiste a un intenso viavai di sopralluoghi, trasferte ‘dal nord’, contatti utili, richieste di preventivi per capire che tipo di ‘piazza’ sia Bari e in che misura immaginare (o pianificare) l’investimento finanziario.

Ecco, per esempio, quanto costa un ufficio in affitto a Bari?

Se parliamo di centro città dobbiamo considerare una spesa mensile di non meno di 600-700 euro per superfici sotto i 100mq, il doppio se la metratura raggiunge i 130. Ma il costo della locazione dipende anche dalle condizioni dell’immobile: le cifre su riportate sono da riferirsi a immobili da ristrutturare o per lo meno da verificare e sistemare. Poi c’è la spada di Damocle della destinazione d’uso e delle garanzie fideiussorie. Nel centro di Bari i proprietari richiedono garanzie importanti. Poi c’è da considerare la location: non tutto il centro è gettonato e occorre imparare a conoscere le zone migliori. In ultimo, è da prendere in considerazione anche l’aspetto maestranze, utili per i lavori di ristrutturazione, e le consulenze relative alla progettazione degli interni. Infine, ottimizzare il personale in loco e comunicare al territorio la propria presenza. Tutti investimenti che per aziende spa, per esempio, vanno pianificati un anno prima: questo aspetto potrebbe rappresentare un deterrente per i proprietari degli immobili che tendono, invece, a concretizzare in molto meno tempo.

La soluzione, anche alla luce dei tempi moderni e delle sensibilità ambientali, si chiama noleggio.

Il noleggio di un ufficio è molto meno oneroso di un ufficio tradizionale ed è completamente detraibile. Già questo aspetto rilassa le logiche aziendali di investimento e aiuta a programmare più serenamente.

Il noleggio è temporaneo e non vincola – come l’ufficio tradizionale – per anni e con la scure delle penali o delle caparre da versare anticipatamente.

Infine, il noleggio, offre la possibilità di stabilirsi nella nuova città e cominciare a lavorare in tempi ristrettissimi.

A Bari (nel centro città) il noleggio di uffici, già arredati, e pronti all’uso, è gestito dalla società proprietaria del marchio Mullum. Mullum business center è un luogo di lavoro in cui molte aziende condividono l’immobile, ciascuna nella propria stanza, con aree destinate alla community, un servizio di reception e segreteria e spazi dedicati ai meeting e alla formazione. Mullum, che in latino significa ‘triglia’, è il tratto distintivo della condivisione perché evoca il mare, la rete, le relazioni e gli scambi. Nasce a Bari, città di pescatori e di commercianti, appunto.

Di questi tempi, in cui Bari, dunque, vive il suo periodo di espansione turistica e di business, Mullum business center può essere la soluzione.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.