Il coworking per aziende a Bari è nel Mullum business center

Il coworking per aziende a Bari? Ecco il business center Mullum, nel cuore della città, per soddisfare le esigenze delle realtà aziendali

Il coworking per aziende a Bari è disponibile presso il Mullum business center, una start up giovane che ha reso della condivisione la sua missione. Condividere spazi di lavoro è ormai – oltre che una tendenza abbracciata anche dalle aziende oltre che dai professionisti – una opportunità: una conveniente opportunità, per la precisione. Conveniente perché a fronte di un canone di noleggio mensile, i benefit di questa scelta si sprecano. Per esempio,

il canone di noleggio è interamente detraibile,

non occorre acquistare arredi nuovi perché vengono già forniti dal gestore del coworking, non occorre attivare una connessione internet perché ci ha già pensato il gestore del coworking, e dulcis in fundo, utenze, oneri condominiali, Tari, manutenzione immobile (ordinaria e straordinaria), pulizie e servizio di reception e segreteria sono tutti compresi in quel canone mensile che – udite udite – non è vincolante dal punto di vista temporale. Cioè, se si necessita di uno spazio di lavoro solo per un certo periodo si usa per quel periodo e non per il classico 6+6 dell’ufficio tradizionale. E non ci sono caparre o locazioni anticipate da versare.

Certo – precisiamo – i servizi così come esposti sono tipici di un business center e non di un semplice spazio coworking. Parliamo di coworking evoluto, in particolare.

A Bari un business center è Mullum (il quartier generale è in corso Vittorio Emanuele nel cuore della città e a pochi passi dai principali enti), e l’offerta è variegata. “Personalizzata – precisa l’amministratore Giovanni Colucci – perché alla specifica richiesta del cliente offriamo una specifica soluzione”.

In che senso?

“Nel senso – spiega l’amministratore – che da noi le aziende possono scegliere se noleggiare la stanza di lavoro a uso esclusivo o se convivere con un’altra realtà aziendale. In questo caso, in ciascuna stanza, prevediamo massimo 2 postazioni”.

Quindi possiamo dire che il coworking non è solo per giovani?

“No, affatto. Coworking è un termine che rappresenta la modalità di convivenza nel lavoro, ma non è scritto da nessuna parte che lo sia solo per giovani”.

Qual è il vantaggio di scegliere il coworking?

“Sicuramente l’opportunità di relazionarsi. La relazione è al centro degli scambi economici e delle future partnership. Da soli non si va da nessuna parte, mentre dalla relazione umana, che nasce da quella professionale, gli sbocchi sono infiniti. Peraltro si consolida un indotto che in Italia, in questo momento, stenta a ripartire. Sicché della logica ‘il risparmio è il guadagno’ ne abbiamo fatto un mantra. Non a caso ci hanno definiti ‘l’albergo delle aziende e dei professionisti’, proprio perché non c’è obbligo di sottoscrivere un contratto di locazione fisso e inderogabile, ma di noleggio solo per il tempo necessario. Poi è capitato – non le nego – che chi ha scelto Mullum per insediare la propria realtà aziendale, poi ci sia rimasto. La location è perfetta, l’immobile di prestigio, la convivenza piacevole, i servizi di gradimento”.

Qual è la specialità di Mullum?

“Il servizio di reception. Oltre a svolgere un ruolo di accoglienza, la reception è il timone della nave: è un vero e proprio porto di mare. Spesso la nostra reception risolve il problema della prenotazione alberghiera a chi viene da fuori, o la selezione dei migliori ristoranti di Bari, o il supporto nella comunicazione delle iniziative. Questi sono solo alcuni dei servizi integrativi offerti ai nostri clienti”.

Quanto costa un coworking da Mullum?

“Così come la soluzione, il costo è personalizzato. Ai servizi offerti nella dotazione base, offriamo molte altre opzioni, per cui il costo non è standard”.

[redazionale]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.