Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria

Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Quali i lavori da fare e a chi affidarsi

Possedere un immobile prevede numerosi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria finalizzati al mantenimento dello stesso nelle migliori condizioni possibili.
Trascurando lo stato delle proprietà si corrono molti rischi in quanto l’usura degli impianti, il deterioramento delle strutture murarie e l’ifluenza degli agenti climatici sono fattori che possono contribuire a creare danni.

Interventi di manutenzione ordinaria

I lavori per la manutenzione ordinaria di una casa comprendono:

  • controlli dell’impiantistica (elettrica, idraulica e del riscaldamento);
  • tinteggiatura delle pareti;
  • rivestimenti di cucina e stanze da bagno;
  • impermeabilizzazione di terrazze e balconi;
  • sostituzione di grondaie e pluviali;
  • sistemazione di persiane;
  • opere di riparazione specifiche.

Per poter disporre di una casa efficiente e funzionale è consigliabile effettuare un controllo annuale degli impianti poiché tenere sotto controllo i sistemi elettrici, idraulici e termici richiede una spesa molto inferiore a quella necessaria per eventuali interventi d’urgenza.
Ogni supervisione deve venire eseguita da personale specializzato che, alla fine dell’intervento, è tenuto a rilasciare un certificato comprovante la qualità dello stato funzionale.
Anche il tetto richiede un controllo annuale per identificare la presenza di eventuali infiltrazioni che potrebbero degenerare in vere e proprie perdite; è necessario visionare l’integrità delle tegole e il loro posizionamento poiché, soprattutto in zone d’intenso traffico, le vibrazioni possono causare pericolosi fenomeni di scivolamento.
I comignoli dovrebbero venire puliti con cadenza biennale, mentre le grondaie ed i pluviali ogni dodici mesi o comunque ogni volta in cui si notino depositi di materiale che ne ostacola il regolare svuotamento.
Per affidarsi a professionisti esperti in grado di realizzare interventi mirati ed efficaci è consigliabile rivolgersi a Instapro.it, una piattaforma digitale che permette ai committenti di contattare ditte ed artigiani operanti nella propria zona d’appartenenza e di appaltarli per tali interventi di manutenzione ordinaria.

Interventi di manutenzione straordinaria

Tra gli interventi di manutenzione straordinaria, uno dei più comuni è il rifacimento della facciata esterna che di solito viene eseguito ogni qualche anno ed in relazione al suo stato di conservazione.
I fattori che possono condizionare questo intervento sono quelli climatici, l’inquinamento, l’intensità delle vibrazioni e la posizione dell’edificio.
Nelle case con giardino può capitare che si creino dei dislivelli sulla superficie del suolo; solitamente si tratta di fenomeni di assestamento, ma a volte possono essere un indizio di problemi alle fondamenta dell’edificio, causati da infiltrazioni.
Rientrano nella casistica della manutenzione straordinaria anche tutti gli interventi provocati da perdite di gas o d’acqua, da interruzione della corrente elettrica, o da qualsiasi situazione che rappresenti un pericolo.
Per opere di questo genere che richiedono esperienza ed estremo tempismo, spesso non è consigliabile rivolgersi ai soliti fornitori, ma è preferibile contattare professionisti del settore.
Instapro.it è un network aziendale con oltre 11000 iscritti, preventivamente selezionati in base al rating dei clienti; la sua mission è quella di mettere in contatto il committente con la ditta in grado di offrire le proprie prestazioni.
Dopo la compilazione di un modulo con richiesta di preventivo, l’utente lo riceve entro 48 ore e senza alcuna spesa; a questo punto, se lo ritiene opportuno, può contattare la ditta per eseguire gli interventi di cui ha bisogno.
Instapro.it è disponibile anche telefonicamente dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17, per offrire qualsiasi tipo di assistenza ai clienti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.