Sonosolostoria. Out Uk

Per la rubrica Sonosolostoria: Out Uk

di Angelo Ivan Leone

Qualcuno l’ha paragonata alla Tahtcher, perchè donna.

Un po’ come le democrazie popolari somigliavano alle democrazie nostre, solo in quanto democrazie. Oppure come una camicia a una camicia di forza, solo in quanto camicia, come diceva sir Churchill, giusto per rimanere nei ritmi inglesi.

Il paragone oltre a essere assurdo in ambito storico è fallace anche in ambito filosofico-politico. Per il semplice motivo che si tratta di un sillogismo. Ragionare per sillogismi è sempre sbagliato come ci ammoniva Mointagne nei suoi eterni Essais: il salame fa bere, il bere disseta, ergo il salame disseta.

Nella realtà: il salame non disseta per niente e la May non è la lady di ferro, purtroppo o per fortuna. Dipende dai gusti. Infine la Thatcher guidava e portava il suo Paese a una riscossa neoliberale, ipercapitalista e imperiale (quanto di più inglese possa esistere) la May si è dibattuta per governare alla meglio, o alla peggio, l’uscita di scena di quello che fu un Paese glorioso dalla geopolitica mondiale. Rinchiusa nella sua isola “delle erbe amare” per dirla con Cesare, l’Inghilterra guarda oggi l’Europa allontanarsi da se.

Annunci

1 commento su “Sonosolostoria. Out Uk”

  1. Sono d’accordo con il prof. Leone: il paragone tra Tahtcher e May assolutamente non regge. Penso comunque che, dopo il naufragio della Brexit, l’Inghilterra ritornerà sui sui passi. In questo mondo globalizzato (qui crolla l’inadeguatezza storica dei sovranismi votati da masse di persone manipolate dai massmedia) l’unione fa la forza. Altro non vedo dall’analisi della situazione geopolitica degli equilibri mondiali, sia politici che commerciali.
    L’Europa, a parer mio (salvo la prevedibile parentesi italiana di deriva nazionalistica) esce rafforzata dalla votazione e la deriva italiana danneggia esclusivamente l’Italia, isolatasi ormai da tempo dallo scenario internazionale.

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.