La nostra Barbara De Lorenzis eletta consigliera nel direttivo di Forza dei consumatori, associazione nazionale di tutela

Forza dei consumatori, associazione nazionale di tutela dei consumatori rinnova il consiglio direttivo nazionale: la nostra Barbara De Lorenzis eletta consigliera

La nostra Barbara De Lorenzis, avvocata civilista in forza della redazione di Maxima notizie, è stata eletta nel consiglio direttivo nazionale dell’associazione di tutela dei consumatori, Forza dei consumatori.

 

 

Il consumatore, parte debole nel mondo dell’economia, è colui che subisce maggior pregiudizio dai comportamenti di alcune aziende e in generale dal mercato di oggi.

In questo scenario, appellarsi alle associazioni del settore può risultare molto conveniente. In buona sostanza il consumatore finale è colui che subisce i pro e i contro dell’economia: se una legge favorisce la liberalizzazione di un mercato, i clienti potranno beneficiare di prezzi più bassi e competitivi. Se ad affermarsi è invece una multinazionale, il consumatore subirà i giochi concorrenziali dell’unica azienda del comparto. Quindi prezzi più alti e condizioni contrattuali spesso inique.
Per garantire il rispetto dei principali diritti, i clienti possono far appello alle associazioni a tutela dei consumatori.

Ma cosa sono le associazioni dei consumatori e a chi rivolgersi?

Esiste in Puglia una realtà associativa, già consolidata non solo a livello locale ma anche a livello nazionale, costituita da Forza dei consumatori, associazione a tutela del consumatore con sede legale a Bari.

L’associazione è guidata dal presidente Leopoldo di Nanna, vulcanico e determinato avvocato barese che ha creduto fortemente in questo progetto assieme ai suoi soci fondatori sin dal 2014. Forza dei consumatori nasce dalla unione di avvocati, commercialisti, ingegneri, architetti, agronomi, geometri, psicologi, liberi professionisti in genere, imprenditori, artigiani, commercianti, e persone di ogni estrazione sociale e dalla più svariata competenza, che condividono la volontà di dedicare le proprie conoscenze ed esperienze al servizio del cittadino, inteso come consumatore e parte debole del rapporto contrattuale, oltre che parte lesa dalle condotte illecite delle grandi società e degli enti locali, nei cui confronti viene assicurata e garantita la più corretta e idonea informazione e tutela, e che ad oggi vanta ben 90 sedi delegate distribuite in tutto il territorio nazionale.

L’associazione, come da statuto, ha il fine di promuovere e difendere gli interessi di tutti indistintamente i cittadini, intesi come consumatori e utenti di beni e servizi in quanto soggetti svantaggiati per la posizione di debolezza negoziale e per l’asimmetria informativa che pagano nei confronti dei professionisti, degli intermediari finanziari e assicurativi, delle grandi società e del mercato. Tale attività viene svolta difendendo, se dal caso anche dinanzi alla autorità giudiziaria e amministrativa e agli organi Internazionali i loro diritti e assistendoli nei rapporti con i fornitori di beni e servizi pubblici e privati; anche con riferimento ai servizi di telecomunicazione, radiotelevisivi, assicurativi, bancari, tributari, finanziari ed energetici, assumendo ogni iniziativa idonea a garantirli sia come singoli che come collettività.

L’associazione, oltre a tutelare gli interessi consumeristici del cittadino,

si batte per la tutela dei suoi diritti fondamentali: il diritto alla salute, la tutela degli interessi economici, il diritto al risarcimento dei danni da responsabilità contrattuale ed extracontrattuale, il diritto a essere informati ed educati nel consumo e nel risparmio e nella contribuzione alla spesa pubblica, per il diritto ad un ambiente sano, per il rispetto del territorio e delle risorse naturali, per il diritto alla sicurezza e alla qualità dei prodotti e dei servizi, per il diritto a una informazione adeguata e a una pubblicità corretta, per il diritto alla correttezza, trasparenza ed equità dei rapporti contrattuali, per il diritto alla erogazione dei servizi pubblici secondo standard di qualità ed efficienza, per il diritto all’educazione all’uso del denaro per prevenire il fenomeno del sovra indebitamento e dell’usura bancaria, per il diritto di ciascun cittadino a un rapporto trasparente con la pubblica amministrazione, non lesivo degli interessi del cittadino stesso nel rispetto del codice etico, tutela del marchio o segno distintivo nazionale o europeo, utile a orientare il consumatore verso scelte di sicurezza, qualità del prodotto e/o di responsabilità socio-solidale.

L’associazione si occupa altresì di tutte le questioni lesive dei diritti e degli interessi diffusi della collettività che hanno e avranno rilevanza nazionale, attraverso azioni individuali e/o di classe (c.d. class action), sia stragiudiziali che giudiziali. Oggi Fdc, determinata a raggiungere il riconoscimento nazionale in tempi brevi, si appresta a diventare uno dei fenomeni associativi più rilevanti a partire dal sud, dove ha visto nascere le sue prime sedi, tra cui quella barese dell’avv. Barbara De Lorenzis (casamassimese d’adozione) fino ad approdare a nord e nelle isole principali.

Il 5 maggio Forza dei consumatori ha rinnovato il suo Consiglio Direttivo.

La nuova compagine si arricchisce ulteriormente di forze nuove e motivate ed è composta da 16 membri, già referenti di sede delegata, Leopoldo Di Nanna (Puglia), Barbara De Lorenzis (Puglia) Saverio Vangi (Puglia), Francesco Pulpito (Sardegna), Antonio Chiechi (Puglia), Diego Esposito (Puglia), Pietro Casilli (Puglia), Rosella Cuscito (Puglia), Antonella Katia Morga (Puglia), Nicola Zinzi (Campania), Massimiliano Argenio (Campania), Carlo Colonna (Puglia), Angelo Giardina (Sicilia), Franco A. Izzi (Abruzzo), Carmine Lepore (Campania),

Cariche sociali

Presidente è Leopoldo Di Nanna; Francesco Pulpito, Carlo Colonna, Nicola Zinzi e Franco A. Izzi sono vice presidenti;  Saverio Vangi è segretario nazionale e tesoriere; Rosella Cuscito, Antonella Morga e Carmine Lepore sono nello staff di segreteria nazionale.

Per info consultare il sito: forzadeiconsumatori.it

Per contattare l’avvocata clicca qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.