A Casamassima, nella scuola media Dante Alighieri, è partito il progetto di educazione alimentare ‘Imparanfood’ in collaborazione con l’associazione Food life
Presso la scuola Dante di Casamassima abbiamo dato il via al progetto Imparanfood promosso dall’associazione Food Life con il quale si intende raggiungere finalità di promozione culturale e alimentare nelle scuole, per ottenere più consapevolezza nei ragazzi e nelle rispettive famiglie nel campo alimentare e ambientale.
Sono numerose le evidenze che testimoniano la necessità di un intervento diretto a prevenire e migliorare il quadro di salute delle giovani generazioni.
La diffusione e il continuo aumento di sovrappeso e obesità sono particolarmente preoccupanti se si pensa alle implicazioni socio-sanitarie correlate allo sviluppo di patologie cronico degenerative legate a questi stati.
Con questo progetto s’intende:
- Aumentare la consapevolezza degli alunni e famiglie verso i principali errori alimentari compiuti, puntando non solo a riequilibrare le quantità, ma anche a migliorare la qualità e il bilanciamento dell’alimentazione
- Guidare i ragazzi in età evolutiva verso un’alimentazione ottimale sulla base dei personali fabbisogni, in relazione allo stile di vita
- Promuovere uno stile di vita salutistico e l’educazione al movimento
- Favorire l’educazione nutrizionale e alla salute all’interno delle famiglie, nel pieno rispetto dell’ambiente
A maggio il secondo incontro con Anna Prucnal, chef, con cui parleremo ancora di alimentazione corretta ma soprattutto offriremo ai ragazzi e ai genitori degli spunti di cucina sana e sostenibile perché è importante concretizzare poi a tavola tutti i principi acquisiti.
Ringraziamo le docenti e il preside dell’istituto per aver approvato il progetto ma anche i ragazzi e genitori che hanno aderito con entusiasmo. Con l’associazione Food Life ci proponiamo di continuare con eventi e progetti di educazione alimentare sul territorio.
*biologa nutrizionista e socia di Food life