Educazione alimentare nelle scuole: partito a Casamassima ‘Imparanfood’ nella scuola media Dante Alighieri

A Casamassima, nella scuola media Dante Alighieri, è partito il progetto di educazione alimentare ‘Imparanfood’ in collaborazione con l’associazione Food life

di Simona Spada*

simona spadaPresso la scuola Dante di Casamassima abbiamo dato il via al progetto Imparanfood promosso dall’associazione Food Life con il quale si intende raggiungere finalità di promozione culturale e alimentare nelle scuole, per ottenere più consapevolezza nei ragazzi e nelle rispettive famiglie nel campo alimentare e ambientale.

Sono numerose le evidenze che testimoniano la necessità di un intervento diretto a prevenire e migliorare il quadro di salute delle giovani generazioni.

La diffusione e il continuo aumento di sovrappeso e obesità sono particolarmente preoccupanti se si pensa alle implicazioni socio-sanitarie correlate allo sviluppo di patologie cronico degenerative legate a questi stati.

Con questo progetto s’intende:

  • Aumentare la consapevolezza degli alunni e famiglie verso i principali errori alimentari compiuti, puntando non solo a riequilibrare le quantità, ma anche a migliorare la qualità e il bilanciamento dell’alimentazione
  • Guidare i ragazzi in età evolutiva verso un’alimentazione ottimale sulla base dei personali fabbisogni, in relazione allo stile di vita
  • Promuovere uno stile di vita salutistico e l’educazione al movimento
  • Favorire l’educazione nutrizionale e alla salute all’interno delle famiglie, nel pieno rispetto dell’ambiente

A maggio il secondo incontro con Anna Prucnal, chef, con cui parleremo ancora di alimentazione corretta ma soprattutto offriremo ai ragazzi e ai genitori degli spunti di cucina sana e sostenibile perché è importante concretizzare poi a tavola tutti i principi acquisiti.

Ringraziamo le docenti e il preside dell’istituto per aver approvato il progetto ma anche i ragazzi e genitori che hanno aderito con entusiasmo. Con l’associazione Food Life ci proponiamo di continuare con eventi e progetti di educazione alimentare sul territorio.

*biologa nutrizionista e socia di Food life

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.