Cellamare Capurso e Valenzano collegati da un percorso ciclopedonale. Si parte dal Castello Caracciolo

Un percorso ciclopedonale collegherà le città di Cellamare, Capurso e Valenzano: la partenza dal Castello Caracciolo. Stanziati 2milioni di euro per la realizzazione

Cellamare, Capurso e Valenzano saranno collegate da un percorso ciclopedonale.

Oltre 2milioni di euro, infatti, sono stati previsti nel quadro economico del biciplan metropolitano dell’importo complessivo di 26milioni di euro finanziati dal Patto per lo sviluppo della Città metropolitana di Bari.

“Dal Costone terrazzato sud alla Conca di Bari”

è questo il nome del percorso ciclopedonale che unirà Cellamare, Capurso e Valenzano. “L’intervento – fa sapere il consigliere metropolitano delegato alla viabilità, Michele Laporta – già inserito nel Pist finanziato dalla Regione Puglia, prevede la creazione di un percorso ciclabile che attraversando centri urbani e territorio delle tre località dell’hinterland barese consentirà uno sviluppo territoriale integrato con particolare riguardo alla valorizzazione dei caratteri naturalistici-ambientali e storico-culturali”.

Punto di partenza è il Castello Caracciolo, nel centro storico di Cellamare.

Il tour. Passando per la chiesetta di San Michele Arcangelo si imbocca la strada comunale che porta a Capurso. Qui le tappe sono la Basilica e la Cappella della Madonna del Pozzo. Quindi attraversando il centro cittadino si giunge su via Ognissanti per arrivare all’affascinante chiesa omonima del 1100 in territorio di Valenzano. Di qui attraversando la parte storica della città ci si dirige verso il polo universitario-tecnologico per giungere ad uno dei siti più suggestivi: il terrazzato. Un parco naturale originato dai primi salti geologici della bassa Murgia con le vegetazioni tipiche e in cui si snodano lunghe file di muretti a secco.

Nel territorio di Cellamare “il costone” raggiunge la sua massima altitudine consentendo di poter godere di una vista panoramica mozzafiato fino a scrutare il mare all’orizzonte.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.