A Bari la festa del cioccolato, domani l’inaugurazione della manifestazione

Bari, domani l’inaugurazione della manifestazione più golosa dell’anno: la festa del cioccolato

Si aprirà domani, alle 10, alla presenza dell’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone, la Festa del cioccolato, che farà tappa a Bari dal 1 al 3 marzo in corso Vittorio Emanuele, nei pressi del Palazzo dell’economia.

La “Festa del cioccolato” è un evento che si propone di promuovere le proprietà benefiche del cioccolato artigianale e insieme un’occasione unica per acquistare prodotti sani non reperibili nella grande distribuzione: cioccolato per tutti i palati come fondente, al latte, aromatizzato, piccante, salato e dalle forme più variegate.

Gli stand dei maestri cioccolatieri provenienti da tutto il Paese saranno organizzati come vere e proprie boutique del gusto dove ognuno proporrà le proprie specialità in base alla lavorazione, alla scelta del cacao e alla regione di provenienza. Infatti gli espositori provengono un po’ da tutta Italia spaziando dalla Sicilia al Veneto, passando per Calabria, Puglia, Basilicata, Campania, Toscana, Emilia, Lombardia e Piemonte. Assolutamente da non perdere i laboratori didattici per bambini e per adulti sulla lavorazione del cioccolato

“Bari – spiega Carla Palone – come accade da tempo, è ormai una città che attrae iniziative e manifestazioni nazionali. Tra queste c’è la Festa del cioccolato che torna in città per la seconda volta. Tre giorni di dolcezza che allieteranno anche i palati più golosi e che attiveranno un indotto economico importante per il nostro sistema ricettivo. Tanti sono gli espositori e gli operatori che trascorreranno il weekend in città, oltre ai tanti cittadini che questa iniziativa si propone di richiamare anche dai Comuni limitrofi. In questi anni abbiamo fatto un lavoro importante sulle strutture organizzative e sull’efficienza delle procedure del Comune di Bari che oggi sono all’attenzione di tutti gli operatori economici nazionali che sempre più spesso scelgono la nostra città per ospitare i loro eventi”.

Tra le novità di questa edizione, per gli amanti dell’arte culinaria, i laboratori didattici in chiave professionale in cui si potrà apprendere come nasce e si produce il cioccolato con una serie di performance a rotazione nei tre giorni a cura del maestro cioccolatiere Alessandro Del Vecchio, che organizza inoltre la “Gara Amatoriale di Cake Design” aperta a tutti coloro che vorranno presentare una torta fatta in casa: in palio una medaglia ricordo e premi in cioccolato. Naturalmente, come in ogni festa di Carnevale che si rispetti, essendo i bambini i veri protagonisti di questa dolce kermesse, oltre a tanto divertimento, i più piccoli potranno partecipare alla “Gara delle Maschere” con ricchi premi, sempre in cioccolato, alle migliori maschere. Sempre per i bambini, durante i tre giorni, saranno organizzati dei laboratori didattici con il “Choco Play” ad opera dello staff di animazione Amaltea Eventi di Bari.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.