Le rughe perché? E il grasso localizzato sul punto vita? Sono solo simboli antiestetici o nascondono altro? Il tema al convegno del 26 gennaio

Convegno sul tema alimentazione e salute il 26 gennaio a Casamassima. Tra i temi trattati, si parlerà anche di rughe, grasso localizzato e punto vita: solo simboli antiestetici?

Le rughe, come il punto vita che si allarga, potrebbero non essere solo simboli di inestetismo o di (scarsa) bellezza, bensì nascondere segnali di infiammazione dell’organismo, chiamato a elaborare gli agenti patogeni esterni oppure interni. Il tema – che rientra in più ampio spettro di indagine – sarà trattato durante il convegno di sabato 26 gennaio a Casamassima alle Officine ufo.

Alimentazione e salute‘ è il titolo del focus in cui interverrà Rocco Berloco, medico chirurgo ed esperto in Oncologia integrata, organizzato dall’associazione ‘Food life Casamassima’, sempre attenta ai temi salutistici e promotrice di numerosi incontri sul tema dell’alimentazione corretta, in collaborazione con Natural bio.

Le rughe sono un po’ il sintomo (e la manifestazione) dell’invecchiamento. “L’obesità e il sovrappeso – scrive Berloco nel libro Liberaci dal nostro pane quotidiano – sono legate a doppio legame con le neoplasie e con l’invecchiamento e quindi, chiudendo il cerchio, gli alimenti sono una valida strategia per mantenersi giovani biologicamente e dichiarare definitivamente guerra, e provare a vincerla, al padre di tutti i mali e tutte le paure: il tumore!”. Berloco inoltre, spiega come alcuni alimenti riescano a disinnescare la potenziale esplosione di geni che somiglierebbero a interruttori contro la distruzione. Tra questi alimenti, giusto per fare qualche esempio, ci sarebbero le arance rosse, gli asparagi, i cachi, le cipolle rosse, i cavoli rossi, il cioccolato fondente, i frutti di bosco, le prugne nere, il radicchio, il prezzemolo, la soia, il the verde, il grano saraceno etc. Alla carne e al latte Berloco dedica un capitolo a parte sul quale torneremo successivamente.

All’evento interverranno anche testimonianze del territorio che si occupano di prodotti biologici. L’ingresso è libero e l’orario di inizio è fissato per le 18.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.