Gianluca Vurchio è il candidato sindaco a Cellamare, espressione della civica sostenuta dal Laboratorio delle idee

Il laboratorio delle idee lancia il suo candidato sindaco per la città di Cellamare: è Gianluca Vurchio, espressione dell’associazionismo locale

Tanto tuonò che piovve. Gianluca Vurchio, ex assessore e attuale consigliere comunale del Comune di Cellamare, è ufficialmente lo sfidante di Michele De Santis, l’attuale sindaco, di cui Vurchio è stato assessore alle Politiche sociali e giovanili fino a inizio 2018. Comincia così, la campagna elettorale che porterà i cittadini di Cellamare al voto a maggio prossimo, per rinnovare il consiglio comunale ed eleggere il prossimo primo cittadino.

A promuovere la candidatura di Vurchio (già segretario del Partito democratico locale) è il ‘Laboratorio delle idee, protagonisti del bene comune’, associazione politico-culturale nata nell’ottobre scorso, cui potrebbero convergere forze politiche amiche, pur se la lista che sosterrà Vurchio, sarà comunque una lista civica.

“Crediamo – fa sapere il direttivo dell’associazione in una nota inviata alla redazione – che un giovane amministratore quale Gianluca Vurchio, nato nell’associazionismo locale, riferimento di uno specifico settore del mondo del volontariato di Puglia, attivo nel sociale, nella vita politica del nostro paese e rappresentante di una consulta regionale di giovani amministratori pugliesi, possa rappresentare un degno nome di candidato a sindaco della nostra comunità per le prossime amministrative del 2019”. “L’obiettivo fondamentale del gruppo – prosegue la nota – è quello di programmare e costruire, con il contributo di molti, un nuovo percorso politico-culturale che possa far nascere un nuovo sistema di sviluppo del nostro territorio. Riteniamo che sia giunto il momento di dare occasioni e opportunità a quanti abbiano competenze, capacità, voglia di fare e soprattutto di scendere in campo”.

Nata ufficialmente a ottobre da giovani locali, l’associazione politico-culturale “Il Laboratorio delle idee, protagonisti del bene comune” è nel pieno delle sue attività. Negli ultimi due mesi, infatti, ha messo in cantiere l’organizzazione di laboratori a tema, tra i quali quello musicale attualmente in corso e altri in fase di partenza, l’organizzazione di presentazione di libri, e di incontri culturali a tema.  Adesso, a 5 mesi dalle prossime elezioni amministrative, l’associazione punta a far ascoltare la propria voce individuando quello che, secondo loro, può essere il candidato sindaco più rappresentativo.

“L’associazione politico-culturale ‘Il laboratorio delle idee. Protagonisti del bene comune’ – si legge nella nota – ha iniziato a interrogarsi sulla necessità del rilancio delle nostre istituzioni, attraverso programmi più incisivi, che siano tesi alla valorizzazione del nostro territorio e che vedano al centro i cittadini. Coerentemente con il nostro atto costitutivo, stiamo già lavorando per ridare slancio e valore alla politica intesa nel senso più nobile come fondamentale spazio di dibattito e di democrazia teso alla ricerca degli interessi generali della collettività. La politica intesa come servizio. La nostra Cellamare, forte della sua storia e delle sue tradizioni culturali, crediamo debba ulteriormente progredire e svilupparsi. Si è persa da diverso tempo la bussola del progresso, per cercare di conservare quanto esistente, con il conseguente depauperamento della nostra comunità e di progetti importanti. Avvertiamo il dovere di promuovere una nuova classe dirigente – conclude la nota – che abbia una maturata esperienza amministrativa e che possa puntare a ridare slancio e valore al nostro territorio. Puntiamo molto sui giovani, idonei a poter rappresentare un vero cambiamento nella gestione della prossima amministrazione della nostra cittadina”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.