Casamassima, ‘Poesia a corte’, un ciclo di eventi in lingua originale a cura degli studenti delle scuole superiori

A Casamassima un ciclo di eventi a cura degli studenti delle scuole superiori titolati ‘Poesia a corte’, organizzati dalla Fondazione Mons. Sante Montanaro

Si chiama ‘Poesia a corte’ ed è il nuovo progetto della Fondazione Mons. Sante Montanaro che coinvolge le scuole del territorio. Saranno infatti, gli studenti delle scuole secondarie ad animare gli eventi in programma nelle prossime settimane. A partecipar saranno le scuole di Casamassima – l’istituto “Ettore Majorana” – e dei paesi limitrofi, tra cui Turi istituto “Sandro Pertini”, Conversano licei “Domenico Morea” e “San Benedetto”, Triggiano liceo “Cartesio”). Anche questa volta la fondazione punta tutto sui giovani.

Gli eventi in calendario sono, al momento, quelli del 13 e del 20 dicembre e si svolgeranno all’auditorium dell’Addolorata a partire dalle 18.30.

“In particolare – fa sapere la presidente Nica Ferri – giovedì 13 la serata sarà dedicata alla Francia dell’Ottocento durante la quale interverrà anche il presidente dell’Alliance Française di Bari; il 20 invece, in concomitanza con l’imminente Natale, il focus sarà rivolto su passi evangelici della natività tratti da Sacre Bibbie facenti parte del patrimonio librario della Fondazione e risalenti al 1500, rigorosamente in lingua latina”.

Gli studenti coinvolti nel progetto daranno vita a vere e proprie serate culturali durante le quali verranno declamate liriche in lingua originale e tradotte. La declamazione verrà accompagnata da musica coeva e al termine della serata ci sarà una degustazione enogastronomica tipica dell’epoca, con contestualizzazione dei vini e delle pietanze da parte di chef ed enologi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.