Cellamare, nel Castello Caracciolo un corso sull’olio extravergine di oliva a cura di Food life

Domenica scorsa, al Castello Caracciolo di Cellamare, un corso sull’olio extravergine di oliva a cura dell’associazione casamassimese Food life

Food life sbarca a Cellamare. L’associazione casamassimese, nata un annetto fa con lo scopo di promuovere il mangiare sano e consapevole, sbarca nel Castello Caracciolo domenica scorsa con un corso di degustazione di olio extravergine di oliva. L’evento, ‘Sapori e profumi dell’olio d’oliva’, era stato organizzato e proposto alla città dall’associazione ‘Comitato Salute e ambiente’ e dal suo presidente Patrizio Lorusso.

“Ho voluto questo evento – ha riferito infatti Lorusso – per sensibilizzare la popolazione su un acquisto consapevole di questo prodotto fantastico che sta subendo dei cali di qualità dovuto all’industrualozzazione, e in particolar modo quest’anno che è stata una stagione pessima per le olive, che sono state attaccate dalla mosca”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

“Durante l’evento – ha proseguito il presidente – Francesco Matarrese, esperto sull’olio d’oliva, ha spiegato cos’è l’olio d’oliva, cosa fa variare il gusto e i profumi dell’olio d’oliva ma soprattutto ha spiegato come si assaggia un olio d’oliva. Nella seconda parte della conferenza interattiva si è passati alla degustazione di vari oli d’oliva in modo da far riconoscere a tutti i partecipanti i principali difetti e pregi organolettici dell’olio. Alla fine Matarrese ha assaggiato olii di piccoli produttori del paese di Cellamare dando un giudizio soggettivo e dando anche qualche consiglio su come poter migliorare”.
“La cosa che mi ha stupito ed entusiasmato – ha concluso Lorusso – è il dibattito che si è creato a conferenza conclusa con qualche partecipante che sembrava non volersene andare. Mi fa piacere sapere che questi eventi abbiano l’approvazione della popolazione. Grazie a Food life di Casamassima che ha organizzato con noi l’evento”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.