Casamassima, nasce un’associazione di papà. Domenica la presentazione alle Officine ufo

Un’associazione di papà nata per offrire condivisione alle famiglie a Casamassima. Domenica 2 dicembre la presentazione alle Officine ufo alle 18

Loro sono Ambrogio Bottalico, Matteo Conconi, Giancarlo Gidiuli e Mino Morgese, 4 giovani papà che hanno dato vita a ‘Crescere insieme’, un’associazione neonata che ha fatto della genitorialità – o meglio, della condivisione della genitorialità – il suo stato d’allerta permanente. “Essere genitori – spiegano i giovani papà – è la cosa più bella del mondo, ma anche la più tosta. Non esiste una patente per crescere i figli, non te la rilascia nessuno, così nessuno può insegnarti il ruolo di genitore. Perché ogni genitore è un mondo che viaggia parallelo a quello dell’altro genitore e a sua volta viaggia parallelo a quello dei figli: occorre pazienza, apertura, ma soprattutto coraggio di condividere per aggregare”. Le parole chiave, dunque, attorno alle quali è nato il progetto sono proprio queste: aggregazione, condivisione, genitorialità e crescita. Crescere insieme è la sintesi della missione che questi 4 papà intendono portare avanti.

“Siamo papà – spiegano – da circa un anno e mezzo e ogni giorno è una scoperta. Ogni giorno si impara qualcosa e tra noi ci confrontiamo costantemente. È questo che ci dà forza”. “Ci siamo conosciuti – raccontano – durante l’ultimo incontro del corso pre-parto e in quella occasione abbiamo scoperto un’altra dimensione. Intanto ci siamo conosciuti noi, poi abbiamo scoperto cosa accade alla coppia quando arriva un neonato e soprattutto abbiamo imparato a convivere con la mamma e a rafforzare la relazione di coppia e di neo genitori”.

Cosa vi aspettate da questo percorso?

“Di essere utili – dicono – ad altri papà. Ad altre famiglie soprattutto. Solo comunicando è possibile superare momenti delicati, e sapere di non essere soli nell’universo delle emozioni è confortante”.

L’associazione si avvarrà della collaborazione preziosa di esperti in materia psicoterapeutica, psicologica, educativa dell’età evolutiva, dell’immagine, legale etc.

Domenica 2 dicembre alle 18 Crescere insieme si presenterà alle Officine ufo a Casamassima. All’evento interverranno alcuni degli esperti coinvolti: Miriam Fiermonte, psicologa; Raffaella Monico, neuropsichiatra infantile c/o Asl; Barbara De Lorenzis, avvocata ed esperta in Diritto di famiglia; Marilena Rodi, giornalista che modererà. L’ingresso è libero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.