Italia in Comune, i sindaci iscritti a congresso domenica: ci saranno anche Nitti, Carlucci e Depalma

Italia in Comune, domenica 18 novembre il congresso ad Altamura. Ci saranno anche Giuseppe Nitti, sindaco di Casamassima, e Davide Carlucci, sindaco di Acquaviva delle fonti

Italia in Comune, il partito fondato dall’ex sindaco pentastellato Federico Pizzarotti, al primo congresso regionale in Puglia. Domenica prossima, infatti, 18 novembre, ad Altamura si incontreranno gli aderenti al partito per eleggere i direttivi regionali, e tra questi ci saranno anche i sindaci di Casamassima, Giuseppe Nitti, e di Acquaviva delle fonti, Davide Carlucci, due figure politiche provenienti da percorsi simili, ma di estrazione idelogica differente. Nitti viene dal centrodestra giovanile poi passato a una lista civica all’interno di una coalizione di centrosinistra, oggi eletto con il simbolo del civismo; Carlucci viene dagli ambienti di centrosinistra oggi promosso, anche lui, col vessillo del civismo.

Italia in Comune, dunque, elegge i suoi direttivi regionali e lo fa partendo dalla Puglia dove avrà luogo il primo Congresso che riunirà referenti di tutta la regione chiamati a eleggere i coordinatori e i presidenti provinciali e il coordinatore e il presidente regionale, oltre ai delegati delle commissioni di partito. Per il partito fondato lo scorso dicembre e, in Puglia ‘presentatosi’ ufficialmente sulla scena politica con una convention che si è tenuta lo scorso 4 giugno a Bari, si tratta del primo congresso regionale organizzato a livello nazionale. Per l’occasione, assieme a Vincenzo Gesualdo, che ha ricoperto finora l’incarico di coordinatore regionale, e a Michele Abbaticchio, tra i fondatori di Italia in Comune, interverranno i massimi organi di partito, tra cui:  Federico Pizzarotti, presidente nazionale e sindaco di Parma, Alessio Pascucci, coordinatore nazionale e sindaco di Cerveteri, Damiano Coletta, vicepresidente nazionale e sindaco di Latina e l’onorevole Serse Soverini, referente di partito per l’Emilia Romagna.

All’evento, che si svolgerà nella città di Altamura, presso l’ex Monastero del Soccorso, prenderanno parte alcuni dei sindaci pugliesi che hanno già aderito al progetto politico, tra cui appunto, Davide Carlucci e Giuseppe Nitti, Tommaso Depalma (Giovinazzo), Giuseppe Colonna (Mola di Bari),  Antonio Donatelli (Triggiano), Giuseppe Delzotto (Binetto). Porterà i saluti il sindaco di Altamura, Rosa Melodia.

L’evento sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente i nuovi amministratori che hanno deciso recentemente di aderire al progetto. Non in ultimo, la manifestazione congressuale di domenica sarà anche l’occasione per la redazione della piattaforma programmatica regionale, che si comporrà proprio delle mozioni e delle istanze che proverranno dai territori, e per la definizione della rete di possibili alleanze per le prossime tornate elettorali, amministrative, regionali, europee.

Le operazioni di voto avranno verosimilmente inizio a partire dalle ore 11. All’evento potranno accedere unicamente gli iscritti al partito. Sarà possibile iscriversi anche la mattina stessa di domenica prima dell’inizio dei lavori. Mentre alle 9 i leader del partito incontreranno i giornalisti per rilasciare dichiarazioni e rispondere alle domande.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.