Casamassima, oggi l’assalto alla Torre durante il corteo storico. I testi del nostro Pino Gadaleta

Il nostro Pino Gadaleta, esperto di storia, firma i testi dell’assalto alla Torre, evento nell’evento, nel corso del Corteo storico dedicato a CORRADO IV. Oggi a Casamassima

Sarà Pino Gadaleta, esperto di storia e collaboratore della nostra redazione, a firmare i testi storici della rievocazione dell’assalto alla Torre durante l’evento organizzato dalla Pro loco di Casamassima, che come ogni anno, porta per le strade della città il Corteo storico dedicato a Corrado IV.

“Si respirerà aria di storia e passione – fanno sapere dalla Pro loco – con la XXII edizione del corteo storico di Casamassima, l’unico su Corrado IV di Svevia, in programma oggi. Un’edizione che ha occhio per il passato ma apre le porte al futuro, arricchendosi di preziose e scenografiche novità e spettacoli. L’evento – proseguono gli organizzatori – rievoca un episodio storico dell’aprile del 1252 documentato in una pergamena originale conservata nell’archivio storico della Biblioteca di Bari: Corrado IV di Hohenstaufen nacque dal celebre imperatore Federico II di Svevia, divenendone erede; nei suoi viaggi attraversò la terra di Casamassima e restituì il feudo a Roberto da Casamaxima, al cui padre Giovanni era stato tolto da Federico II”.

Saranno oltre 400 i figuranti che indosseranno costumi d’epoca, impersonando nobili, dame e cavalieri, artisti del tempo e figure storiche, e non mancheranno danzatori, cavalieri, giocolieri e teatranti.

Il programma. Alle 19.30 è previsto l’assalto alla torre campanara casamassimese da parte degli Ungheresi, un appuntamento sensazionale e travolgente con il passato di Casamassima, un connubio tra storia e spettacolo. Fa da cornice la Festa dei sapori – Street Food Fest
Enogastronomia in un connubio tra sapori antichi e contemporanei

Per gli amanti della musica alle 19, nell’auditorium dell’Addolorata, il Trio Les Cordes Soufflantes (chiatarra, flauto, pianoforte) terrà un concerto organizzato dall’associazione musicale Amadeus.

[in copertina ph. di Vito Petronelli]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.