Casamassima, un corso gratuito per imparare a degustare l’olio a cura di Food life

A Casamassima, il 26 ottobre, un corso per imparare a degustare l’olio. A cura dell’associazione Food life

Imparare a valutare un’olio d’oliva tanto da capirne i difetti e i pregi. E facendolo sfruttando tutti i sensi a disposizione e non solo affidandosi alla vista. Questo l’obiettivo del corso ‘Tecnica di degustazione olio d’oliva al buio’, promosso e organizzato dall’associazione Food life di Casamassima con la collaborazione di esperti, che il 26 ottobre prossimo si svolgerà presso l’Infopoint di via Giovanni XXIII. “Inizieremo – fa sapere il presidente, Piero Loprieno – un percorso di approccio alla degustazione dell’olio d’oliva per rendere il consumatore più preparato all’acquisto. La degustazione dell’olio extravergine di oliva è un momento tanto atteso quanto cruciale. Il motivo è semplice: con questa pratica – spiega – riesci a riconoscere un prodotto di qualità da uno scadente. E poi degustare l’olio extravergine di oliva è un’esperienza unica nel suo genere”.

“Attraverso i sensi – aggiunge – riesci a cogliere aromi, colori, sfumature che danno forma all’immaginazione. Magari il profumo fruttato dell’extravergine ti riporta alla tua infanzia, a quei giorni spensierati in cui tuo nonno iniziava la raccolta delle olive e tu lo imitavi passo dopo passo. Ammiravi quei piccoli frutti tra le tue mani e quasi ti sorprendevi quando nel frantoio di famiglia osservavi sgorgare un nettare così pregiato, simile al colore del sole e dell’oro”.

La degustazione dell’olio extravergine d’oliva può creare questa magia. L’evento – che avrà inizio alle 17.30 – è gratuito ma è necessario prenotarsi contattando il numero 347-3778423, o inviando una mail a foodlifeapulia@gmail.com.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.