Finanziamenti per start up under 29, fondi a disposizione senza garanzie personali fino a 50mila euro

Under 29, disponibili risorse per start up giovanili fino a 50mila, senza garanzie personali

Yes, I start up. ‘Sì, comincio’, letteralmente.

Leader scc, ente formatore di riferimento di Confcooperative Puglia, ha ottenuto l’accreditamento per attuare il bando rivolto agli under 29, che siano disoccupati e non impegnati in percorsi di studio, e che siano interessati all’opportunità di creare un’impresa.

Si tratta di un intervento progettuale promosso da Anpal, l’Agenzia nazionale per le politiche attive per il lavoro, e da Enm, Ente nazionale per il microcredito.

I corsi inseriti nell’intervento prevedono una prima fase, della durata di 60 ore è finalizzata a fornire conoscenze e competenze per la definizione di un piano d’impresa, analisi di mercato, punti di forza e debolezza, opportunità e minacce, marketing e strategie di vendita. Nella seconda fase, della durata di 20 ore, sarà messa a punto la domanda di finanziamento da presentare all’Enm al fine dell’ottenimento dell’intervento agevolato.

“Una grande opportunità – riferisce Piero Rossi, presidente di Confcooperative Puglia – per i cosiddetti ‘neet’ che, con questa misura, possono entrare nel mondo del lavoro anche senza possedere capitali d’investimento. Leader s.c.c., ente di formazione e assistenza di Confcooperative, è soggetto attuatore dell’intervento progettuale e ha previsto percorsi formativi gratuiti e specifici affinché i ragazzi possano realizzare il proprio sogno imprenditoriale”.

“La misura nazionale – spiega Giovanni Tricarico, direttore generale di Confcooperative Puglia – concede un finanziamento da 5mila a 50mila euro a tasso 0 senza il concorso di garanzie reali o personali e senza interessi. È utilizzabile per tantissimi settori quali, solo ad esempio, il turismo, l’artigianato e il commercio. Per accedere all’intervento è sufficiente recarsi presso il Centro territoriale per l’impiego e iscriversi alla Misura 7.1 Selfiemployment. Qualora si fosse già iscritti al programma Garanzia giovani, avendo usufruito delle misure relative ai percorsi di formazione o di tirocinio, sarà necessario cancellare l’iscrizione”.

Leader s.c.c. dispone di 12 aule formative e conta su un team di 24 consulenti a disposizione di tutti i giovani interessati che, qualora in possesso dei requisiti richiesti, potranno chiedere informazioni, compilando il form sul sito http://www.consorzioleader.com o telefonando dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 18, e il venerdì dalle 9 alle 13 al numero 080.5011001 o al numero verde 800.585258.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.