Casamassima, rifiuti lasciati per strada senza bidone. Chi paga? La raccolta differenziata è un optional

A Casamassima accade che i sacchetti della spazzatura (da differenziare) siano abbandonati per strada. Chi paga dunque lo smaltimento? La raccolta differenziata è un optional..

Che si tratti di gestione da parte dell’ente pubblico (in questo caso l’Aro), o che si tratti di malvezzo comune, l’oggetto della riflessione è uno e inequivocabile. Sacchetti di spazzatura vengono abbandonati per le strade del comune di Casamassima e saremmo curiosi di capire chi paga lo smaltimento di quell’oggetto, il sacchetto, che invece di essere inserito nel proprio bidone destinato alla raccolta differenziata e assegnato a ciascuna utenza – con tanto di codice di riferimento all’utente per il calcolo della Tari – viene abbandonato in strada (o nei cestini collocati in giro per la città).

La raccolta differenziata è un optional evidentemente (e perdonerete l’ironia). Quello che pubblichiamo è solo un esempio di quanto si osserva quotidianamente sul territorio. Segnalazioni alla redazione sono giunte circa sacchetti abbandonati per strada, periferie invase anche da ingombranti, cestini ricolmi di organico casalingo e via discorrendo.

Nei prossimi giorni avvieremo una indagine sul territorio: l’intento è quello di documentare quanto accade con lo scopo di demandare al decisore pubblico: chi paga al posto dei cittadini che non pagano? Come funziona esattamente il censimento delle utenze? E possibile che esistano utenti fantasma?

Siamo quasi certi che il problema di Casamassima non sia un caso unico nel suo genere, ma che il virus sia diffuso..

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.