Estate 2018, prossimi alla partenza? Mare o montagna, ecco i suggerimenti per alimentarsi e idratarsi

Si parte per le ferie? Mare o montagna, ecco i suggerimenti per alimentarsi e idratarsi correttamente durante il periodo di vacanza

Mare o montagna, l’importante è che se magna. Battute a parte, siamo forse alla vigilia della partenza per le ferie e – dipendentemente dalla meta – potremmo aver bisogno di un vademecum da tenere sempre presente per affrontare il caldo e le quote. E allora, consigli alla mano, l’esperta Simona Spada (biologa nutrizionista, nonché socia dell’associazione Food life), ci dispensa un po’ di suggerimenti mentre cominciamo a fare le valigie.

“In questo periodo – spiega Simona Spada – per molti iniziano le ferie, vacanza al mare o in montagna, ci si gode il meritato riposo e la pausa dal lavoro (necessario per l’ossigenazione del cervello e dell’organismo, ndr). Tra una nuotata e una passeggiata nella natura è comunque importante pensare all’alimentazione e cercare di prestare attenzione almeno agli aspetti più importanti”.

Quali consigli possiamo offrire?

“Be’, alcuni consigli utili potrebbero essere:

– Non saltare i pasti e consumare regolarmente spuntini con cibi freschi e di stagione;

– Avere una buona idratazione, quindi bere acqua non solo quando si avverte il senso di sete

– Evitare alimenti eccessivamente conditi e frit

– Evitare stili vita troppo sedentari, ma abbinare attività fisica quotidiana”.

“Uno degli aspetti più importanti – prosegue – è la corretta idratazione, per questo è utile approfittare delle verdure e della frutta che la stagione estiva ci offre come lattuga, zucchine, melanzane, pesche, melone, angurie che sono naturalmente ricche in sali minerali, vitamine e acqua e si prestano quindi benissimo a soddisfare il nostro fabbisogno energetico in estate”.

L’acqua svolge un ruolo in questo?

“Fondamentale, certo, è anche l’acqua: da bere durante e fuori pasto che dovrebbe essere almeno di 1,5-2 litri al giorno come indicazione standard ma aumenta in base all’attività fisica svolta.

È meglio alternare acqua oligominerale (residuo fisso inferiore a 500mg/l) con acque minerali (residuo fisso superiore a 500mg/l) perché ci aiutano a integrare i sali persi col sudore, salvo particolari patologie medico accertate”.

E allora, mare o montagna: nello specifico cosa possiamo suggerire?

“Un consiglio per la vacanza al mare che implica quindi un’esposizione prolungata al sole, è bere centrifugati, spremute, estratti di frutta fresca e acqua per mantenere sempre una buona idratazione e fare spuntini leggeri abbinando qualcosa di fresco e di stagione.

Per chi sceglie invece la montagna è sempre importante l’idratazione soprattutto se si va in quota e al freddo dove ci si disidrata prima. Prima delle escursioni, delle camminate è consigliabile mangiare cibi digeribili, energetici quanto basta e ricchi di antiossidanti come vitamina C (in agrumi, mele, frutti di bosco e verdure), vitamina A-beta carotene (in carote ed ortaggi arancione-rosso come zucche, barbabietole, ravanelli), vitamina E (in oli vegetali, nocciole, noci)”.

Quali cibi scegliere?

“In estate, quando si ha la possibilità di scegliere o di preparare, sono ottimi e pratici i piatti unici come le insalate miste, abbinando in base ai gusti:

  • Cereali: farro, orzo, grano, grano saraceno, riso integrale, miglio, quinoa;
  • Verdure e ortaggi freschi: pomodorini, rucola, zucchine, melanzane, peperoni, radicchio;
  • Una fonte proteica: petto di pollo, bresaola, seppie, polpo, formaggio primo sale.

È sempre importante avere un’alimentazione varia e che rispetti la stagionalità questo ci permette, infatti, di introdurre una più ampia gamma di nutrienti essenziali al nostro fabbisogno”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.