Casamassima, giovedì prossimo la Festa della musica: “Scendete in strada, portate uno strumento e create il vostro concerto”

Casamassima si prepara all’evento dell’estate. Giovedì prossimo la Festa della musica. “Scendete in strada, portate uno strumento e create il vostro concerto” lo slogan della manifestazione

Giovedì prossimo, 21 giugno, festa a Casamassima. In occasione della Festa della musica europea, anche la città si prepara a celebrare la Giornata nel centro storico. Molti i punti di produzione e ascolto della musica, molti i musicisti che hanno già aderito all’iniziativa.

La Festa della musica è una manifestazione popolare che si tiene il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate. Iniziata in Francia nel 1982 su iniziativa del Ministero della Cultura francese, la Festa della musica invitava tutti i musicisti, professionisti ed amatori a suonare il 21 giugno per le strade delle città. In seguito, la manifestazione si è sviluppata fuori dalle frontiere francesi. In Europa dal 1995 hanno aderito, confederandosi in una associazione europea, le città di Atene, Barcellona, Berlino, Budapest, Bruxelles, Lisbona, Liverpool, Losanna, Madrid, Napoli, Parigi, Praga, Roma, Senigallia (An)… e molte altre ancora.

Obiettivo della manifestazione è trasmettere quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Parteciperanno giovani musicisti del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, del Liceo musicale “Don Milani”, delle scuole di musica e non solo, che faranno risuonare i loro strumenti nei vicoli, nei chiassi e nelle chiese del centro storico.

Novità dell’anno è il concorso fotografico online a tema “Un inno alla gioia!”. Le immagini scattate durante la manifestazione devono essere accompagnate dai seguenti hashtag: #acphotographers #Fdm2018. In alternativa si possono inviare anche via email all’indirizzo acphotographers@libero.it (per info cliccare qui).

Altra novità dell’anno sarà la Jam session. All’interno della Festa della musica 2018 a Casamassima, un’intera piazzetta sarà dedicata alle Jam session: indispensabile portare con sé uno steumento, si parte alle 19 in vico Palmira (qui le indicazioni di Google maps)

E’ ancora possibile iscriversi: per info cliccare qui.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.