Città metropolitana di Bari, approvato il rendiconto di gestione 2017: 208 milioni di avanzo

Il consiglio metropolitano di Bari ha approvato, su relazione del consigliere delegato al bilancio, Michele Laporta, il rendiconto di gestione per l’esercizio finanziario 2017.

Anche lo scorso anno la Città metropolitana di Bari ha rispettato l’obiettivo di finanza pubblica relativo al cosiddetto pareggio di bilancio evitando così di incorrere in sanzioni, ma anche di approntare un bilancio di previsione con più serenità e raddoppiando la spesa per la manutenzione ordinaria e straordinaria per le funzioni fondamentali dell’Ente, quali viabilità ed edilizia scolastica.

La Città metropolitana dispone, al 31 dicembre 2017, di un fondo cassa pari a 277milioni di euro e ha chiuso l’esercizio finanziario con un consistente avanzo di amministrazione di 208milioni di euro frutto di una gestione oculata e attenta al rispetto degli obiettivi di finanza pubblica. Quasi del tutto azzerati i costi della politica, quali spese di rappresentanza, missioni e consulenze esterne.

“Nonostante il contributo alla finanza pubblica che il nostro Ente ha dovuto versare allo Stato, pari a oltre 40milioni di euro – ha affermato il consigliere Laporta – abbiamo rispettato il pareggio di bilancio e chiuso il rendiconto con un avanzo di amministrazione di 208milioni di euro. Nel corso del 2017, inoltre, la Regione Puglia ha finalmente dato risposte concrete alle nostre insistenti richieste di rimborso delle spese sostenute dalla Città metropolitana per l’esercizio delle funzioni delegate corrispondendo 12milioni di euro relativamente alle annualità 2015 e 2016. Lo scorso anno, infine, si è proceduto all’assunzione di 3 nuovi dirigenti alla guida dei servizi viabilità, edilizia scolastica e polizia metropolitana”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.