Casamassima, alla Rodari concluso il percorso di educazione alla legalità. L’appello: “Resistete”

Si ì concluso il percorso di educazione alla legalità organizzato presso II circolo didattico Rodari. “Resistete”, è stato l’appello di Francesco Minervini, autore del libro ‘Sono solo pupazzi’.

Si è chiuso venerdì scorso, 4 maggio, ma solo per questo anno scolastico, il percorso di educazione alla legalità del II circolo didattico Rodari. I protagonisti sono gli alunni delle classi quarte e quinte. Venerdì gli alunni hanno potuto incontrare l’autore del libro “Sono solo pupazzi”, la storia di una giovane e innocente vittima di mafia, Gaetano Marchitelli, morto a soli 15 anni per ‘errore’.

Gli alunni hanno potuto dialogare e porre domande all’autore, Francesco Minervini. “Non esiste – ha detto proprio Minervini – solo l’agire mafioso ma anche e soprattutto l’atteggiamento. Per essere mafioso non è necessario essere affiliati a un clan. Anche chi vede, sa e non denuncia sostiene la mafia e non permette la realizzazione di una vera giustizia sociale”. “Non si deve – ha aggiunto – delegare alle forze dell’ordine, spesso insufficienti, ognuno di noi deve sentirsi pronto a esporsi per denunciare quello che non va. A tutti i livelli. A voi insegnati e genitori della Rodari un solo incoraggiamento: resistete, bisogna avere il coraggio di parlare di queste cose. Casamassima – ha concluso – come tanti paesi limitrofi, non è esente da dinamiche e logiche del malaffare. Non vi arrendete, i semi gettati prima o poi germogliano”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...