Casamassima, domani mattina “Educazione alla legalità” della Rodari al Majorana

Prosegue e si conclude il percorso di eduzione alla legalità intrapreso dal II Circolo Rodari di Casamassima. Domani mattina presentazione del libro di Francesco Minervini ‘Sono solo pupazzi’.

Sono solo pupazzi. E’ il titolo del libro di Francesco Minervini e sarà oggetto di dibattito, domani mattina all’istituto Majorana, organizzato dal II circolo didattico Rodari di Casamassima nell’ambito del percorso di educazione alla legalità. E’ la storia di Gaetano Marchitelli, vittima innocente di mafia. “Se n’è andato a quindici anni all’improvviso. Un viso giovane e pulito, di quei visi che non conoscono tristezza, che non sanno ancora dare un senso alla parola fine. Era fermo nei pressi della pizzeria nella quale lavorava, alle undici di sera del 2 ottobre 2003. I proiettili sparati da un’auto lo hanno colpito alla schiena. Con lui, a terra, Mario Verdoscia che sopravvivrà all’amico, non senza difficoltà”. Così descrive quel momento tragico Libera. “I veri bersagli – prosegue Libera – erano Michele e Raffaele Abbinante, 29 e 22 anni, che secondo alcuni testimoni avrebbero utilizzato il quindicenne come scudo. Gaetano dunque sarebbe tecnicamente morto per errore”. Un errore fatale.

La Rodari aveva già affrontato durante l’anno l’argomento Legalità e a gennaio scorso aveva ospitato Giovanni Impastato, fratello di un’altra vittima di mafia, Peppino (oltre ad aver partecipato alla marcia organizzata da Libera a Foggia a marzo). Prosegue dunque, e si conclude per quest’anno scolastico, l’impegno dell’istituzione scolastica sull’argomento mafia/libertà, ma soprattutto consapevolezza.

L’evento si svolgerà a partire dalle 11 presso l’auditorium dell’istituto superiore.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...