Renzi in tv: L’état? C’est moi. Riflessione piccante sull’intervista del(l’ex) segretario Pd

Renzi ospite alla trasmissione di Fazio ha sbaragliato tutte le possibilità di trovare un accordo con il Movimento 5 stelle. L’état? C’est moi. Una riflessione al vetriolo di Pino Gadaleta.

di Pino Gadaleta

Che tempo che fa? Renzi con un’apparizione in tv di trenta minuti ha sortito uno tsunami nel dibattito politico in corso. Ha annullato il mandato di Mattarella a Fico per l’esplorazione di un eventuale accordo di governo tra Pd e 5s.

Di fatto ha consegnato Martina, il segretario reggente del Pd, al ruolo del due di briscola, ha lanciato un tomawak a Franceschini e Orlando, ha dettato l’agenda a tutto il Pd stravolgendo la convocazione della direzione del 3 maggio, con un messaggio chiaro e potente: “Non serve costituire un nuovo partito “En Marche”. Il Pd lo è già”.

Renzi ha insultato Di Maio e il suo movimento guidato da un editore privato, la Casaleggio; ha banalizzato Salvini come uno sprovveduto in fatto di tasse, ha commiserato, in questo caso benevolmente, Berlusconi.

La ragione delle sue sconfitte, una con il referendum, l’altra con la débacle elettorale? Gli oppositori interni nel Pd e degli elettori che non hanno compreso tutto il bene che ha prodotto il suo governo e quello di Gentiloni (ovviamente sottolineando che questi è solo la sua controfigura).

Trenta minuti devastanti, mortificando partiti, attori politici, Presidente della Repubblica, elettori, iscritti al Pd che non siano i suoi fanatici sostenitori.

Ha dettato l’agenda a Mattarella: vuole un “governo costituente”, questo per evitare di andare a votare subito, campare due anni per organizzare meglio le sue truppe.

L’état? C’est moi. Solo che lui è un re senza corona, un re che ha collezionato sconfitte, un re di scorza.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...