Cellamare, Giornata della Terra. Il sindaco: “Un successo, ma grazie al Comitato”

A Cellamare, sabato 21 aprile scorso, iniziativa collegata alla Giornata mondiale della Terra, celebrata dall’Onu. Il sindaco De Santis: “Un successo. Sentito il ringraziamento per il Comitato”.

A volerlo fortemente è stato il Comitato per la tutela dell’ambiente di Cellamare. Sabato 21 aprile scorso, in occasione delle celebrazioni per la Giornata mondiale della Terra, proclamata dall’Onu, l’evento organizzato in piazza don Bosco nel centro storico dal Comitato con la collaborazione dell’Ercav, la società che gestisce il servizio di igiene urbana, e con il patrocinio del Comune, è stato un successo. “Il ringraziamento – ha detto il sindaco Michele De Santis – va al comitato che si è impegnato molto per la buona riuscita. Hanno partecipato adulti e piccini e ciascuno ha portato il suo contributo”.

“La manifestazione – spiegato Patrizio Lorusso, il neo presidente del Comitato – aveva l’obiettivo di insegnare ai ragazzi e ai cittadini le regole del riciclaggio con vari giochi all’aperto, lezioni e distribuzione di ecogagdet. Il nostro Comitato – ha aggiunto – è nato per tutelare la salute dei cittadini e l’ambiente che lo circonda, quindi è normale che ci adoperiamo per far conoscere i temi dell’ambiente a tutti i Cellamaresi, ma soprattutto ai ragazzi. Sono loro che devono garantirci il futuro. Quando ho parlato di questa manifestazione con l’amministrazione comunale, il sindaco Michele De santis, ha subito risposto positivamente, mettendoci in contatto con la società Ercav e collaborando fattivamente per l’organizzazione della manifestazione”.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Lorusso, presidente da gennaio, ha poi spiegato che al mattino si sono svolti i giochi con lezioni di riciclo intelligente e al pomeriggio (nel Castello Caracciolo) si è invece tenuta una mostra di materiali riciclati creativamente e laboratori in cui si sono potuti costruire oggetti e piccole opere con gli stessi materiali riciclati. “Hanno partecipato – ha commentato il presidente – circa 80 bambini delle scuole e una ventina di adulti”.

“Siamo soddisfatti – ha detto infine – per la riuscita della manifestazione sia la mattina con la presenza dei ragazzi della scuola elementare e media, che si sono divertiti imparando il riciclaggio con i vari giochi a tema, sia il pomeriggio all’interno dello splendido Castello Caracciolo, dove abbiamo allestito mostre sulla differenziata. Il nostro lavoro continua – ha concluso – abbiamo in serbo altre manifestazioni a sostegno dell’ambiente e della raccolta differenziata. Un appello a tutti i cittadini che volessero impegnarsi con noi, quanto volete noi vi aspettiamo”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.