Casamassima, l’onda ecologista ripulisce quartieri e aree verdi. I 5 stelle domenica partono col plogging

A Casamassima l’onda ecologista colpisce la campagna elettorale e consente di ripulire quartieri e aree verdi (pubblici) altrimenti abbandonati. Domenica parte il plogging del Movimento 5 stelle.

Di sabato o di domenica, in campagna elettorale – ai tempi del 2018 – si fa proseliti di cittadini su iniziative ecologiche nel week end. Ha cominciato Giuseppe Nitti il sabato (ne ha già esperiti 2) a organizzare squadre per pulire le aree verdi, e da domenica cominciano i 5 stelle. Gli attivisti di Casamassima 5 stelle, infatti, in collaborazione con Cogeir Srl (l’azienda che ha in gestione l’appalto per l’igiene urbana a Casamassima), organizzano “Maxima plogging”, un’iniziativa ecologica che li vedrà impegnati in un mini tour per il paese.

Il plogging sarebbe lo jogging di pulizia, ovvero la raccolta dei rifiuti mentre si fa jogging tra e vie e gli spazi urbani (una trovata svedese che risale al 2016 e che si è diffuso in altri paesi nel 2018, a seguito di una crescente preoccupazione per l’inquinamento da plastica). A Casamassima si svolgerà dalle 9 di mattina a mezzogiorno della domenica. Quattro le domeniche inserite nel programma: il 22 aprile si svolgerà presso il Covent garden (in questa data interverrà anche la neo eletta senatrice Patty L’Abbate); il 25 aprile presso la Scacchiera in via Sammichele; il 29 aprile tra piazza Aldo Moro e villa comunale; il 1° maggio nei dintorni dell’hangar pub.

Le iniziative sono aperte e i cittadini che ne avessero desiderio possono aggregarsi munendosi di guanti di lattice e sacchetti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.