Bari, lo Splash festival a Torre Quetta l’11 giugno: sfida per il cocktail dell’anno

Lunedì 11 giugno, dalle 10 e fino a sera, i migliori bartender della Puglia si sfideranno a Torre Quetta per creare il cocktail dell’anno. Iscrizioni entro l’8 aprile.

Lo Splash Festival “Beverage & Hospitality” arriva a Bari per una lunga giornata dedicata alle degustazioni, al professionismo, a workshop ed eventi da vivere sulla spiaggia più frequentata dai baresi. Per la terza edizione del festival, che lo scorso anno ha richiamato 800 iscritti e migliaia di spettatori, gli organizzatori hanno scelto il litorale sud di Bari che, per l’occasione, farà da cornice a due competizioni: “Stir it up challenge”, la gara di mixology dedicata a titolari e dipendenti dei locali pugliesi e realizzata in collaborazione con Terza Luna Tè e Tisane, e “Coffee & Spirits”, evento aperto ad esperti mixologist che si cimenteranno nella preparazione di cocktail a base di caffè.

Per l’edizione 2018 lo Splash Festival guarda ad est, miscelando l’eccellenza dei prodotti autoctoni locali ad ingredienti ricercati, tipici della cultura del Mediterraneo. Il tema scelto per caratterizzare tutte le performance è “Puglia miscela d’oriente”.

Per la competizione “Stir it Up” challenge, dal 23 aprile al 6 maggio, i candidati saranno sottoposti a due tipologie di votazioni. La prima coinvolgerà una giuria popolare che, attraverso i contatti della pagina facebook ufficiale del festival, eleggerà le due ricette che andranno direttamente in finale grazie al numero di “like”. Gli altri quattro posti disponibili, invece, saranno decretati da una giuria di intenditori (sensoriale e tecnica).

Il giorno della gara i finalisti dovranno eseguire due cocktail identici in otto minuti.

Splash Festival, realizzato con il patrocinio del Comune di Bari, offrirà a tutti i visitatori un ricco programma tra workshop per i curiosi ed esperti del settore. Competizioni e premiazioni dedicate alle diverse esperienze di bar, un’area Bar Project Experience con lezioni a tema, sport e musica live. Ai vincitori sarà assegnato un corso gratuito a scelta tra quelli proposti da Barproject Accademy, sconto sull’acquisto di attrezzature, una targa di partecipazione, un kit per la miscelazione di ingredienti e altri omaggi forniti dagli sponsor.

“Una giornata ricca di esposizioni e degustazioni, tra una competizione e l’altra – spiega Claudio Lepore, ideatore e creatore del festival Splash nel 2016 e di Barproject Academy – con l’obiettivo comune di valorizzare la nostra terra. Una grande festa per tutti, appassionati e curiosi”.

“Barproject Academy è ormai una realtà affermata di Bari che siamo entusiasti di ospitare e accompagnare in occasione di questa manifestazione – dichiara l’assessora alle Politiche giovanili Paola Romano -. Innovazione sociale è anche questo: interpretare in modo nuovo e creativo un settore tradizionale, come la somministrazione di bevande, e fare impresa giovanile grazie a competenze e professionalità maturate nella nostra terra e all’estero. Sarà una grande opportunità anche per gli studenti degli istituti alberghieri della Puglia che potranno apprendere nuove tecniche e riflettere sulle nuove prospettive di lavoro”.

“Torre Quetta è diventata a tutti gli effetti patrimonio della città e luogo di incontro per i cittadini baresi e dei comuni limitrofi – conclude l’assessora allo Sviluppo economico Carla Palone -. Tanti sono già gli eventi programmati per i prossimi mesi che vedranno la partecipazione di migliaia di persone. In questo caso siamo ancora più soddisfatti del connubio che si creerà, perché saranno le imprese e i professionisti del territorio ad incontrarsi e offrire uno spettacolo di altissimo livello in uno dei luoghi più belli di Bari, Torre Quetta, che nelle prossime settimane sarà riaperto nella sua nuova veste”.

Per partecipare alla manifestazione occorre iscriversi entro l’8 aprile sul sito http://www.splashfestival.it e inviare un breve video di presentazione sulla pagina fb dell’evento.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...