Cellamare, Vurchio: “Il bilancio non convince, solo 5 voti favorevoli e 7 astenuti”

A Cellamare si è votato per l’approvazione del bilancio. Il consigliere Gianluca Vurchio esprime le sue perplessità: “Il bilancio non convince, solo 5 i voti favorevoli. 7 gli astenuti”.

Un consiglio comunale lungo, per via dei tanti punti all’ordine del giorno, tutti propedeutici all’approvazione del bilancio di previsione dell’anno 2018. Ed è proprio sul punto del bilancio che la discussione del consiglio comunale si sofferma, attraverso i tanti interventi e sulla votazione finale.
“Il 2018 – ha fatto sapere il consigliere comunale Gianluca Vurchio – al netto delle relazioni del sindaco e degli assessori comunali, è stato un bilancio che non ha convinto la maggioranza dei consiglieri comunali presenti, facendo diventare minoranza quella che dovrebbe essere maggioranza e quindi amministrazione comunale. Un bilancio che assolutamente non ha una maggioranza politica e lo dimostrano ampiamente i dati: solo 5 i voti favorevoli, sindaco e presidente del consiglio compreso, a fronte dei sette voti astenuti. Un bilancio che non ha convinto la maggioranza dei consiglieri comunali. Un bilancio che non ha una maggioranza politica. Ho avuto modo di ascoltare – ha aggiunto Vurchio – con attenzione le relazioni degli assessori e del sindaco, dove purtroppo, noto uno scollamento totale con quella che è la realtà del nostro territorio. Un bilancio di previsione che nella sua impostazione non ha convinto la maggioranza dei consiglieri comunali presenti. Servirebbero molte più attenzioni a partire dai giovani, dagli anziani, passando per il sociale e terminando alle associazioni del territorio. La previsione di spesa nel bilancio di previsione del corrente anno riservata alle politiche giovanili dagli atti consegnati ai consiglieri comunali – ha continuato – è pari a zero. Lo si evince chiaramente dallo schema di bilancio. Cosi come sono pari a zero le risorse per associazionismo e cooperazione, per gli anziani e per la protezione civile locale. In consiglio comunale ho chiesto a gran voce, anche assieme ad altri colleghi consiglieri, che si potessero stanziare apposite somme sia per le politiche giovanili, dove c’è un gran bisogno di risorse, atteso che da dicembre questa amministrazione ha volutamente chiuso i laboratori urbani “ciberlab” e mandato a casa un’associazione locale di carattere giovanile, nonché per il servizio civile nazionale ed anche per il sistema della protezione civile, dove lo stesso responsabile della Polizia Municipale, nella relazione inviata al settore ragioneria ha chiesto delle risorse per fronteggiare eventuali criticità e situazioni di urgenza. Si continua nella gestione superficiale e poco attenta a quelli che sono i bisogni della gente”.
“Si continua – ha sottolineato l’ex assessore e coordinatore regionale dell’Anci giovani Puglia – nella navigazione a vista, insomma”, e lancia un monito alla squadra di governo cittadino ed all’intera maggioranza: “Il bilancio di previsione è un documento strategico, davvero importante per l’azione di governo cittadino e per lo sviluppo del territorio, ma noto che poco o nulla importa alla maggioranza della situazione politica creatasi. Nella votazione finale di approvazione, non è nemmeno stata votata l’immediata esecutività del provvedimento, in quanto non vi erano i numeri per poterla approvare. Una situazione davvero imbarazzante per la maggioranza a guida De Santis. Nei comuni normali un bilancio di previsione approvato da una maggioranza di appena 5 consiglieri comunali, sindaco compreso, e con 7 voti astenuti avrebbe indotto una riflessione politica seria e profonda basata sulla responsabilità. In altri comuni – ha concluso – con questi numeri, sarebbe già giunto il commissario prefettizio”.
[foto di repertorio]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...