Casamassima, cosa sono i grassi trans e come si evitano obesità e cardiopatie? Il 12 marzo seminario

Cosa sono i grassi trans e come si evitano obesità e cardiopatie? A Casamassima un seminario di approfondimento il 12 marzo con una dietista presso la sala conferenza del negozio Naturalbio.

L’uomo è ciò che mangia. Negarlo sarebbe impossibile, visto che molti problemi di sovraccarico patologico per il nostro organismo vengono dal cibo. Dal cibo dipende l’obesità come dipende l’ipertensione o la cardiopatia o l’invecchiamento precoce delle cellule. Giusto per citare alcune patologie di cui l’essere umano soffre.

“L’uomo è ciò che mangia” lo aveva detto prima di noi Ludwig Feuerbach, filosofo tedesco che credeva nella essenza naturale dell’uomo: «Viviamo nella natura, con la natura, della natura». In quanto tale la natura fa parte del nostro organismo: basti pensare che siamo per il 70% di acqua e che potremmo nutrirci dei soli frutti della natura per sopravvivere.

Se dunque la natura in cui siamo immersi è così permeante la vita dell’essere umano, vuol dire che cibarsi di natura può salvarci la vita. Ecco quindi, che ciò che mangiamo può aiutarci a vivere correttamente. “È un concetto chiave – spiega la dietista Rosalisa Cici – per comprendere l’importanza di compiere scelte alimentari consapevoli”.

E sarà questo il concetto chiave intorno a cui si discuterà durante un seminario a Casamassima, promosso dall’associazione Food life Casamassima, lunedì 12 marzo prossimo presso la sala conferenza del negozio Naturalbio. E sarà la stessa dottoressa Cici a svolgerlo: “Relazionerò sul tema della sana alimentazione – riferisce ai nostri microfoni – esponendo il significato di “fabbisogno nutrizionale” e di “metabolismo basale” e presenterò le classi di macro e micro nutrienti sottolineando le controversie relative ai cibi industriali “light” e chiarendo il perché i grassi trans andrebbero esclusi dall’alimentazione”.

seminario alimentazione

Qual è il modello di dieta da seguire?, chiediamo alla dottoressa. “Durante il seminario – risponde – illustrerò il modello di Dieta mediterranea soffermandomi sul potenziale che questa possiede nel prevenire le malattie cardiometaboliche e il cancro. Successivamente

rosalisa cici

Rosalisa Cici

esporrò i dati epidemiologici relativi alla presenza di sovrappeso e obesità nell’adulto e nel bambino italiano ed evidenzierò gli errori responsabili di questa condizione”.

Durante l’incontro Cici proporrà regole d’oro da seguire quotidianamente, mirate al mantenimento di una buona forma fisica e un buon stato di salute. La partecipazione al seminario è gratuita ma occorre la prenotazione: i posti sono limitati.

Info: foodlifeapulia@gmail.com | 12/03/2018 h 18.30 | via Libertà 22/b

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.