Casamassima, un corso per sensibilizzare i bambini della Marconi al riuso

Ridurre, riutilizzare, riciclare, recuperare. Le 4R del corso di sensibilizzazione ambientale organizzato dai volontari del servizio civico presso la scuola elementare Marconi di Casamassima.

I volontari del Servizio civile nazionale dei progetti “Osservatorio aria” e “Il fanciullino 2015” dal 29 novembre sono impegnati in attività di sensibilizzazione ambientale presso la scuola Marconi e hanno supportato e rafforzato le attività didattiche in materia ambientale attraverso un corso per le classi quarte.

“Il percorso formativo – fanno sapere i volontari – ha previsto lezioni frontali con i bambini in cui si sono affrontati temi riguardanti la concezione del rifiuto come risorsa e i concetti di cittadinanza attiva. Gli argomenti trattati hanno spaziato dalla definizione delle 4R: ridurre, riutilizzare, riciclare, recuperare in cui i bambini hanno appreso le corrette abitudini quotidiane per una visione differente del rifiuto e inoltre hanno creato da un rotolo di carta igienica un simpatico portapenne a tema natalizio mettendo in atto il riuso creativo dei rifiuti”.

“Nel secondo incontro – proseguono – i volontari hanno spiegato agli alunni l’intero ciclo della carta ed il suo corretto utilizzo ed insieme agli alunni hanno realizzato un laboratorio in cui è stata creata della carta a partire da fogli di giornale. Il tema del terzo e ultimo incontro è stato il compost. Gli alunni hanno potuto osservare e toccare con le loro mani la nozione di biodegradabilità di un materiale esaminando in maniera diretta un campione di compost e tutti i suoi esseri viventi decompositori come i lombrichi”.

Il corso si è concluso il 15 dicembre con la consegna all’istituto di una compostiera a scopo didattico che permetterà a tutti gli alunni il conferimento di una parte dei rifiuti organici. Protagonisti dei laboratori i bambini, che “con occhi curiosi e menti attive – concludono i volontari – si sono impegnanti nelle attività proposte dai volontari, costruendo una personale cultura ambientale. Obiettivo del corso è stato quello di far acquisire comportamenti consapevoli e responsabili per la salvaguardia dell’ambiente”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...