Casamassima, festa dell’albero alla scuola Marconi

Festa dell’albero alla scuola Marconi, martedì, edizione 2017. Organizzazione targata Servizio civile.

Si è svolta martedì, nel cortile del 1° Circolo didattico “G. Marconi”, la Festa dell’albero 2017
che ha coinvolto anche alcune classi della scuola dell’infanzia. La manifestazione è stata organizzata dai volontari Isa Manuela Lazazzara e Luca Madio del progetto “Osservatorio Aria” del Servizio civile nazionale in collaborazione con le docenti delle classi partecipanti.

Questo slideshow richiede JavaScript.

“Grazie anche alla collaborazione di due dipendenti comunali – hanno riferito i volontari – durante la manifestazione sono stati piantumati nel cortile della scuola due alberi simbolo della nostra terra: un leccio (Quercus Ilex L.) denominato Aylan e l’ulivo Martino (Olea Europaea L.)”.
“La giornata – hanno aggiunto – è stata inoltre arricchita da canti e poesie recitate dagli alunni delle diverse classi e dai bellissimi cartelloni realizzati in onore della figura preziosa e monumentale quale è l’albero. Questo appuntamento è stata l’occasione per far comprendere agli alunni l’importanza della natura e del rispetto per l’ambiente e di come la figura dell’albero sia un prezioso compagno senza il quale non ci sarebbe vita; i bambini, inoltre, si sono impegnati nel proteggere e soprattutto aver cura dei due alberi piantumati con lo scopo di difendere il territorio e le specie che lo abitano. L’iniziativa è stata l’occasione per ricordare che senza gli alberi, polmoni verdi del pianeta, non c’è futuro e attraverso queste piantumazioni si vuole cercare di contrastare la perdita degli spazi verdi divorati dal cemento e dai drammatici incendi della scorsa estate. La giornata si è conclusa con una merenda speciale per i più piccoli: pane e olio locale che hanno insaporito la manifestazione e soddisfatto il palato dei bambini”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...