Casamassima, conclusa la marcia dei diritti dei bambini. Nel pomeriggio la tavola rotonda

Conclusa la marcia dei diritti dei bambini svoltasi questa mattina a Casamassima, organizzata dalle scuole elementari e superiore. Nel pomeriggio focus sui diritti con la tavola rotonda.

Si è conclusa sotto la pioggia – ma il tempo ballerino non ha impedito lo svolgersi della manifestazione – l’iniziativa dei circoli Marconi e Rodari e dell’isitututo superiore Majorana, che ha coinvolto bambini, giovani studenti con i relativi docenti, e le famiglie di Casamassima. La marcia dei diritti – pensata per celebrare la Giornata mondiale dei diritti dell’infanzia e coordinata dagli insegnanti Nica Lilli e Domenico Locorotondo – è partita dalla piazzetta Padre Pio su via Bari e si è conclusa in piazza Moro, dove Paolo Comentale de La casa di Pulcinella, ha intrattenuto – seppur brevemente – i manifestanti con la lettura di un pensiero dedicato proprio a Casamassima.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Nel pomeriggio si svolgerà la tavola rotonda, organizzata dal circolo Rodari in partnership con la nostra testata e la tv locale Telemajg (che manderà successivamente in onda integralmente l’evento), in cui gli esperti (in questo caso le esperte) si confronteranno sui diritti dei bambini nel dettaglio. Si parte con il diritto alla giustizia, relatrice la pm del Tribunale di Bari, Simona Filoni; a seguire interverrà Daniela Bafunno, psicoterapeuta ed esperta nel diritto alla salute con particolare riferimento al non-fumo; successivamente sarà il momento – ancora sulla salute – di Lucia Vitale, presidente di un’associazione che si occupa di gestione del diabete di tipo 1 nell’infanzia; infine Carmela Mastrovito, avvocata, affronterà il diritto all’integrazione con il progetto ‘Bambini maestri di bambini’.

La riflessione pomeridiana sarà introdotta dalla preside del circolo Rodari, Michela Lella, e moderata dalla giornalista Marilena Rodi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...