Acquaviva delle fonti, martedì 10 ottobre la presentazione del libro del giudice Oliveri del Castillo

‘Rivelazioni d’ottobre’. Titola così la rassegna organizzata dal Comune di Acquaviva delle fonti, con la collaborazione di Modadori store con il patrocinio dello stesso Comune,  di Borghi autentici e della Cattedrale, e curata dall’assessora alla Cultura Ester La gioia. Il 10 ottobre prossimo anche la nostra redazione sarà impegnata nella rassegna. Marilena Rodi, infatti, intervisterà il giudice Roberto Oliveri del Castillo e converserà con l’autore e l’avvocato Alessio Carlucci, durante l’appuntamento riservato alla presentazione del libro ‘Frammenti di storie semplici’, che si terrà presso la Sala anagrafe di Palazzo de’ Mari, sede del Comune di Acquaviva. Oliveri del Castillo accompagna il lettore all’interno dell’universo giudiziario, messo a nudo nella sua complessa galleria di vizi e virtù. “Questi frammenti di storie semplici parlano di giustizia, e a volte, di ingiustizia; di verità negata e violata da chi dovrebbe farla emergere. Sono storie che ci devono far ricordare che é sempre necessario parlare di giustizia, mentre l’ingiustizia si nutre di silenzio”.

Le altre date della rassegna sono il 9 ottobre con il giornalista di Repubblica Sandro De Riccardis che presenterà “La mafia siamo noi”, un saggio molto documentato sui comportamenti quotidiani che ci rendono, indirettamente, complici delle organizzazioni criminali: succede quando mangiamo in un ristorante che ricicla soldi della mafia, quando acquistiamo prodotti realizzati da società che riciclano denaro sporco o in tutti gli altri casi in cui chiudiamo un occhio fingendo di non vedere che la mafia non è un’entità distante e separata dal nostro vivere civile ma è intorno a noi e dobbiamo imparare a prenderne le dovute distanze.

Il 26 ottobre, infine, la rassegna si chiude con l’ultimo romanzo di Daniele Milano “La saga delle nove Rune”, avvincente romanzo storico che porta a quattro le pubblicazioni del giovane scrittore acquavivese, laureato in Storia a Chieti e appassionato di Medioevo, una vera e propria “rivelazione” nel panorama letterario pugliese.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...