Casamassima, domenica il corteo storico in onore di Corrado IV

Domenica 8 ottobre il Corteo di 400 figuranti sfilerà e ricorderà l’avvenimento in una suggestiva scenografia, indossando pregiati costumi in voga nella società del periodo, accompagnati dai personaggi storici del tempo, artisti di strada, sbandieratori, musici, danzatrici, mangiafuoco, cavalieri, giocolieri e teatranti che allieteranno il pubblico felicemente accolto. L’evento rievoca un episodio storico realmente avvenuto nell’aprile del 1252 ed è documentato da una pergamena originale conservata nell’Archivio storico della biblioteca di Bari. Corrado IV di Hohenstaufen, figlio ed erede leggittimo dell’Imperatore Federico II di Svevia, attraversò la terra di Casamassima e restituì il feudo a Roberto da Casamaxima, al cui padre Giovanni era stato tolto da Federico II. Il programma prevede la partenza da via Marconi (nei pressi della omonima scuola elementare, alle 18.30. Alle 19.30 si svolgerà la cerimonia di restituzione del Feudo di Casamassima sul sagrato della Chiesa del Purgatorio in piazza Moro. Alle 20.00, festeggiamenti in onore di Corrado IV con spettacoli, giochi di fuoco e temerari fachiri, accompagnati da danze medievali e orientali.
In piazza si svolgerà contestualmente la Festa dei sapori tra terra e mare, un connubio di sapori antichi e contemporanei, con stand di enogastronomia e food-truck con prelibate specialità terra e mare, ideale sia per grandi che per piccini, preparate in esclusiva per l’evento.
Il del Corteo Storico “Corrado IV di Svevia” è promosso dalla Pro Loco di Casamassima, sotto gli auspici della Presidenza della Repubblica, del Consolato Onorario a Bari della Repubblica Federale di Germania, del Consolato Onorario a Bari del Regno del Belgio, del Presidente della Giunta della Regione Puglia, del Sindaco della Città Metropolitana di Bari, e del Comune di Casamassima.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...