Casamassima, giovedì prossimo all’Addolorata, storie di solidarietà

Correva la primavera del 2012, quando cinque amiche decisero di lanciarsi in una nuova avventura: fondare una associazione di volontariato che si prendesse cura delle famiglie, per ripristinare quegli antichi legami di Vicinato, che adesso sembrano avere senso solo dietro lo schermo di un computer. E ora, dopo cinque anni, cosa è stato realizzato?
La risposta proposta dall’associazione il Vicinato. Giovedì 28 settembre, alle 19 presso l’auditorium dell’Addolorata si svolgerà un incontro per presentare un libro corale, per spiegare cosa hanno rappresentato questi anni, per guardare indietro a quello che è stato realizzato, prima di ricominciare a guardare avanti.
“‘Disegnare il mondo: percorsi di solidarietà’ – fanno sapere gli organizzatori – è un libro nato dal racconto delle nostre esperienze, la storia di quello che abbiamo dato, ma soprattutto di quello che abbiamo ricevuto, dai bambini e dalle famiglie che sosteniamo.
Ad accompagnarci in questo nuovo viaggio, tanti amici che hanno accolto il nostro invito: il giornalista Gianni Spinelli, conduttore della serata; gli amici dell’Associazione Culturale Acca, lettori attenti e sempre disponibili; Francesco Gazzilli, dall’Ensamble Terra dei Sogni, con la dolcezza della sua chitarra. Un racconto circolare, in cui si mescolano le voci di chi ha messo a disposizione il suo tempo e le sue conoscenze per progettare un percorso di formazione, e l’eco di chi, di quella formazione, ha raccolto i frutti. Una storia fatta di tante piccole storie, testimonianza che si può e si deve voler crescere insieme: perché donare – concludono – arricchisce sempre più che ricevere, e mettere in comune non ci priva, ma ci valorizza”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...