Cellamare, semaforo verde per il bilancio 2016, ma Vurchio avverte: “Politiche giovanili azzerate e buoni spesa dimezzati”

Semaforo verde per il bilancio consuntivo dell’anno 2016 in consiglio comunale, con 9 voti favorevoli, formati dai gruppi consiliari del Pd, Uniti per Cellamare ed Iniziativa Democratica e quattro astenuti (Cellamare Cambia). Il rendiconto del 2016, così come riportato dalla delibera di consiglio comunale numero 20 del 31 maggio 2017, vede chiudere il bilancio dell’ente con oltre 424mila euro di avanzo.

“Il 2016 – riferisce Gianluca Vurchio, consigliere comunale e segretario del Partito Democratico – ha visto mantenere in essere determinati servizi per il nostro ente, avendo la piena capacità sostenibile dal punto di vista economico finanziario. Abbiamo garantito nel corso del 2016 tutti i servizi previsti, potenziandone diversi, proprio nel settore delle politiche sociali come, ad esempio, sul fronte scolastico, il servizio della mensa, delle cedole librarie per i ragazzi della scuola primaria ed il contributo verso il nostro istituto comprensivo statale Ronchi. L’attenzione, nel corso del 2016, è stata riservata anche ai contributi per l’accesso alle abitazioni in locazione dove il nostro ente è stato capace di stanziare somme di bilancio che hanno consentito di ricevere un fondo di premialità regionale che ha visto aumentare ulteriormente tale fondo con ben oltre 30 mila euro da distribuire alle famiglie richiedenti tale contributo. Non viene – prosegue – meno l’attenzione sul fronte dei più deboli, con l’elargizione di buoni spesa e servizi diversi garantiti dall’ambito sociale che nel corso dell’anno 2016, ha svolto un eccellente lavoro di assistenza mirata verso soggetti fragili e bisognosi, garantendo servizi come il trasporto verso i disabili e assistenza domiciliare ai minori con difficoltà. Attenzione garantita anche alla fascia di popolazione più anziana con la collaborazione instaurata con l’associazione dei combattenti e reduci, recentemente costituitasi, che ha visto nel territorio svolgere iniziative diverse. L’anno 2016 – aggiunge Vurchio – è stato anche l’anno del Servizio civile nazionale che è ‘ritornato’ nel nostro ente dopo diverso tempo grazie ad un finanziamento progettuale ottenuto e che ha visto l’impiego di quattro giovani in servizio civile nazionale. Così come, sempre in tema di politiche giovanili, si è assunto l’impegno della fruibilità del centro informagiovani, ad oggi, però ancora non utilizzabile”.

E da qui, il segretario del partito democratico e consigliere, lancia un monito alla squadra di governo cittadino ed all’intera maggioranza: “Quando la mia persona nel precedente consiglio comunale che ha discusso il bilancio previsionale 2017 ha proposto degli emendamenti, perché non risultavano chiare alcune questioni legate alla capienza economica su alcuni capitoli di bilancio – conclude – effettivamente ci aveva ben visto. Nel recente Piano esecutivo di gestione approvato dalla giunta comunale, sulle politiche giovanili, le risorse sono state praticamente azzerate, così come ridotte del cinquanta per cento le risorse sui buoni spesa. Ulteriori riduzioni anche sui capitoli per quanto attiene i progetti del servizio civico/pubblica utilità, per non parlare anche dell’azzeramento del capitolo del servizio civile, ad oggi non ancora rimpinguato nonostante il progetto presentato in regione sia stato finanziato. Serve più attenzione sulla distribuzione delle risorse, troppo sbilanciate. Tagli evidenti sulle politiche giovanili e sulle politiche sociali che potrebbero far apparire l’aumentare del disagio sociale e giovanile del nostro comune”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...