“Desideriamo fare chiarezza sulle ultime vicende del consiglio comunale di Casamassima per consentire all’opinione pubblica di comprendere i motivi di uno stallo sull’elezione del nuovo presidente dell’assemblea consiliare, ora presieduta dal consigliere anziano così come previsto dalla legge”. È la lista Vito Cessa per Casamassima, dopo le dimissioni Maria Giovanna Nerodi Maria Giovanna Nero – lo ricordiamo, consigliera comunale della stessa lista, eletta presidente nel corso dell’ultimo consiglio comunale cui presero parte solo i consiglieri di opposizione e il sindaco – a inviare una nota alla redazione. “L’ufficio di Presidenza del consiglio – recita la nota – ha le sue specificità istituzionali nel garantire l’agibilità democratica del consiglio comunale e consentire alla maggioranza e all’opposizione di svolgere correttamente i loro ruoli. Un aspetto istituzionale che è ben distinto da quello dell’amministrazione presieduta dal sindaco. A Casamassima questa distinzione per varie cause è stata vanificata per opportunismi e tatticismi da entrambi gli schieramenti poiché Il presidente con il suo voto può influire sui numeri e tenuta della maggioranza”.

“Per ovviare a questo – continua la nota – la maggioranza ha chiesto all’opposizione di proporre un nome scelto tra i suoi componenti stante la sua indisponibilità ad approvare l’elezione di un suo candidato presidente con i soli voti dell’opposizione. La tattica, invece, ha prevalso sul buon senso e la più alta carica istituzionale di garanzia è stata utilizzata per incomprensibili calcoli pseudo politici, e, peggiore, cinicamente giocata sulla pelle delle persone”.

“Nell’esprimere solidarietà alla consigliera Maria Giovanna Nera – conclude la nota – con rammarico la Lista Cessa denuncia che si è persa una preziosa occasione per avviare un percorso per riportare serenità nei rapporti consiliari e restituire dignità all’istituzione e procedere all’individuazione di un percorso comune per eleggere il nuovo presidente del Consiglio”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...