Casamassima, i revisori bacchettano il Comune. Fatiguso: “Nessuna illegittimità”. Petroni: “Approfondirò”

di Marilena Rodi

“Il collegio dei revisori esprime vivo stupore sull’iter adottato per l’approvazione del Regolamento comunale disciplinante la definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse a seguito della notifica di ingiunzioni di pagamento e denuncia una sostanziale violazione degli adempimenti necessari al rispetto dell’art. 239 comma 1 lettera b numero 7 del D.Lgs. 267/2000”.

Una sentenza che chiosa come una mannaia sulla testa del consiglio comunale di Casamassima che con 8 voti a favore (Vito Cessa, Giacinto Rella, Pasqua Borracci, Antonio Manzari, Arianna Zizzo, Maria Giovanna Nero, Nica Ferri e Giuseppe Nitti) e 7 voti di astensione (Piero Savino, Anna Maria Latrofa, Mariagrazia Palmieri, Gino Petroni, Antonello Caravella, Stefania Verna e Donato Fortunato), il 1° febbraio scorso hanno approvato il provvedimento. Rino Carelli e Raffaele Bellomo in quella occasione erano assenti.

Un provvedimento, quello sulle agevolazioni per riscuotere i tributi, ritenuto dai revisori dei conti in “sostanziale – dunque non solo formale – violazione degli adempimenti amministrativi necessari”. L’agevolazione per la riscossione dei tributi – hanno mandato a dire i revisori – “determinando previsioni o rimodulazioni di maggiori o minori entrate di bilancio, nonché regolamentazioni e applicazioni di tributi locali, è necessario proporre all’organo di revisione l’analisi della bozza di regolamento e la relativa proposta di deliberazione del consiglio comunale per la sua approvazione, allo scopo della espressione del relativo parere”, e soprattutto “la proposizione – continuano i revisori nella loro nota inviata al Comune – all’organo di revisione deve essere effettuata con congruo anticipo di tempo per la determinazione di un motivato giudizio di congruità, coerenza e di attendibilità contabile dei programmi e progetti in questione; inoltre detta tempistica deve essere compatibile con l’effettuazione di rilievi, considerazioni e proposte tendenti a conseguire efficienza, produttività ed economicità della gestione dell’istituto agevolativo di cui si vorrebbe dotare l’ente, assunto – concludono – che al momento il Comune di Casamassima non ha rimesso alcunché allo scrivente organo, precludendo allo stesso l’espressione di un parere che è necessario ai fini dell’approvazione del regolamento su indicato”.

“Quanto al parere del Collegio dei revisori – replica la responsabile del servizio finanziario ad interim Carmela Fatiguso – sulla proposta, rilevo che ai sensi dell’art. 239 del Tuel, sono soggetti a parere dei revisori dei conti i regolamenti di contabilità, quello di economato e quello di disciplina delle entrate tributarie. Detto regolamento – continua Fatiguso – non attiene alla disciplina delle entrate tributarie che con il provvedimento in esame rimangono invariate”. “Il regolamento – aggiunge – si limita a stabilire il numero delle rate e l’importo delle stesse sulle sanzioni e interessi essendo l’intera materia riservata alla disciplina primaria ed esclusiva della legge”. “In ordine – conclude la responsabile – ai rilievi di illegittimità sulla proposta carente del parere dell’organo di revisione contabile, per pacifico orientamento della Corte dei conti, la sua mancanza non determina alcuna illegittimità del provvedimento”.

In ogni caso, stando a quanto sarebbe accaduto in altri contesti amministrativi, “il provvedimento mancante del parere dei revisori – ha commentato Gino Petroni ai nostri microfoni – è stato ritirato dall’ordine del giorno del consiglio comunale e non si è più discusso. Che significa dunque questo? Che a Trani sono più o meno formali di noi? In consiglio, il 1° febbraio, è stato emendato il nulla. Approfondirò la questione”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...