Martedì 24 gennaio e domenica 29 gennaio, la scuola dell’infanzia “Don Milani” e la scuola primaria “Marconi” hanno aperto le porte ai piccoli futuri scolari che hanno visitato la struttura scolastica accompagnati dai genitori. rita-gagliardi“Bambini e genitori – ha raccontato la dirigente Rita Rosaria Gagliardi – molto emozionati si sono ritrovati a passeggiare tra i corridoi della scuola che ha educato e istruito generazioni e generazioni. Stare concretamente nell’ambiente scolastico, conoscerlo, esplorarlo, viverlo anche se solo per poche ore ha permesso ai piccoli di familiarizzare con l’ambiente, di prendere coscienza degli spazi dove trascorreranno le loro giornate e poter iniziare a identificare ogni luogo con le varie attività”.

Gli open day hanno consentito di  conoscere le persone che quotidianamente abitano la scuola, ma anche incontrare compagni intenzionati a iscriversi nella stessa struttura.
Visitare la scuola ha permesso ai genitori responsabili della formazione dei propri figli, di avviare un dialogo costruttivo con la dirigente Rita Rosaria Gagliardi e tutto il personale scolastico. “Tra curiosità manifestate – ha proseguito la dirigente – desideri palesati, consigli accettati, paure svanite e ansie dissipate, la giornata è trascorsa all’insegna della spensieratezza. Le famiglie sono state accolte dal coro istituzionale, magistralmente seguito dalle docenti della scuola, e genitori e figli hanno iniziato a comprendere la mission della scuola che ho l’onore di rappresentare. Ai genitori sono state presentate le finalità della scuola dell’infanzia  e della scuola primaria, l’organizzazione oraria. Quindi la funzione strumentale al piano dell’offerta formativa ha illustrato il Ptof redatto attraverso slide molto significative da dove è emersa la qualità dell’offerta formativa erogata dal 1°Circolo didattico “Marconi” e l’apertura al territorio”.
“Il culmine – ha poi spiegato Gagliardi – si è raggiunto quando i piccoli ospiti, guidati dai compagni delle classi quinte, hanno cominciato a visitare la scuola e sono stati coinvolti in attività laboratoriali. L’occasione mi è gradita per ringraziare quanti vi hanno partecipato e coloro che deporranno fiducia nel I circolo Marconi”.

Adesso c’è tempo fino al 6 febbraio per iscrivere i piccoli alla scuola primaria. Ma una raccomandazione della preside: “I genitori che avessero difficoltà ad effettuare l’iscrizione – ha concluso – possono recarsi presso la segreteria del plesso Marconi, in via G. Marconi, 39, ma chiedo di non ridursi all’ultimo giorno perché si potrebbero avere dei problemi sulla piattaforma”.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...