Casamassima, il calendario degli eventi è partito. Oggi inaugurazione della mostra dei presepi

Ha preso il via il calendario degli eventi a Casamassima in occasione delle festività natalizie. Ad aprire la rassegna, ieri, all’auditorium dell’Addolorata, in chiasso Carità, due presentazioni di libri a cura di Maxima notizie e Fondazione Mons. Sante Montanaro: prima ‘L’attrazione dei talenti’, di Dirce Scarpello, e poi ‘Download finale’ di Francesco Saccente. Sono intervenute Maria Pina Santoro, psichiatra dell’Asl di Bari, e Marilena Rodi, giornalista.
cartapestaiOggi, sabato 10 alle 18, inaugurazione a palazzo Ciacci, in corso Garibaldi, della mostra ‘L’arte del presepe’. La manifestazione, organizzata dell’Associazione cartapestai casamassimesi, che quest’anno ritorna in città, sarà visitabile anche l’11, il 13, e poi il 17, 18, 23, 26, 27, 28 e 31 dicembre.

Sempre oggi, 10 alle 18, ma stavolta alle Officine Ufo di via Amendola, l’associazione ‘Puglia free flight’ organizza ‘Il senso dell’amicizia’, spettacolo con esibizioni musicali, recitazione, poesie e monologhi. Ancora il 10, alle 19.30, alla chiesa Regina Pacis del Baricentro vi sarà lo spettacolo ‘Forza venite gente’, a cura dell’associazione ‘La vita è un inno… cantalo’ e dell’associazione ‘Antonio Busto’.

Sempre oggi, ma alle 20.30, all’auditorium dell’Addolorata, è in programma il concerto per duo ‘I grandi capolavori da camera’, con Joseph Arena al violino e Maria Assunta Munafò al pianoforte. Lo spettacolo, a cura dell’associazione musicale Amadeus, è dedicato al professor Michele Maiellaro.

Dalle 10 alle 22 inoltre, a palazzo Monacelle, in questo ricco 10 dicembre, sarà la volta delle ‘Aquile del live sketching’, la mostra di lavori a matita, pennarello, acquerello, disegni dal vivo e ritratti, a cura dell’associazione ‘Enjoy Maxima’.

Domenica 11, alle 18, alle Officine Ufo di via Amendola, proiezione del film di Ettore Pasculli ‘Riso amore e fantasia’. L’evento, organizzato dal laboratorio urbano Officine Ufo, vedrà la partecipazione dell’attore casamassimese, protagonista della pellicola, Fabio Vasco. Il ricavato sarà devoluto in favore di Amatrice, il comune italiano fortemente colpito dal terremoto dell’agosto scorso.

Alle 20.30 di domenica, alla parrocchia Santa Croce, la Chiesa Madre, concerto di meditazione ‘Gloria in cielo e pace in terra, il mistero del Natale’. L’appuntamento è a cura della fondazione Frammenti di luce.

tommaso-fiermonteAncora domenica 11 infine, all’auditorium dell’Addolorata, primo dei tre giorni della mostra e degli eventi promossi dalla fondazione ‘Monsignor Sante Montanaro’ nell’ambito di ‘Cuore di Puglia’, l’evento dedicato ai talenti e alle tradizioni di Casamassima. In particolare, domenica Tommaso Fiermonte, artista casamassimese, esporrà una selezione dei suoi lavori e donerà alla fondazione 2 opere che lo legano a monsignore. Lunedì sarà il turno di Rosa Rizzi con il percorso ‘Liberi libri’ (alla scoperta dei libri antichi); e martedì, infine, la professoressa dell’Università di Bari, Annamaria Tripputi, relazionerà sulle tradizioni locali.
Questo, almeno, è quanto accadrà nell’immediato fine settimana.

programma-eventi-natalizi

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...